Buonissimo
Seguici

Agnello al vino rosso con cipolle caramellate

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Agnello al vino rosso con cipolle caramellate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 35 min di preparazione 2h di marinatura15 min di riposo 5h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Dorato in superficie, morbido e succulento all’interno, l’agnello al vino rosso con cipolle caramellate è un secondo piatto pasquale dalla ricetta facile e veloce. Seguite i nostri consigli e conquisterete tutti i vostri ospiti!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Preparazione

  1. ossobuco

    In una pentola, scaldate dell'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tagliata a pezzi, le carote a rondelle, il sedano a julienne e l'aglio tritato. Fate rosolare per qualche minuto, aggiungete gli ossibuchi e fate dorare da entrambi i lati per qualche minuti.

  2. brodo

    Versate abbastanza acqua nella pentola per coprire completamente gli ossibuchi e le verdure. Aggiungete l'alloro, il pepe in grani e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 4 ore. Una volta pronto, filtrate il brodo.

  3. carne

    In una ciotola capiente, versate il vino rosso e aggiungete i pezzi di agnello. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore, o anche tutta la notte. Scolate e tenete da parte l’emulsione. In una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete l'agnello e rosolatelo da tutti i lati, dorando uniformemente.

  4. cipolla

    Rimuovete la carne e tenetela da parte. Nella stessa padella, aggiungete le cipolle affettate e cuocetele, mescolando di tanto in tanto, finché non diventano morbide e traslucide. Aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere, fino a caramellatura.

  5. cottura

    Incorporate nuovamente l'agnello. Versate il vino rosso tenuto da parte e il brodo di carne, portate a ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora, o finché l'agnello non risulti tenero e il liquido si sia ridotto. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.

Consigli

Aggiungete sapore al vostro agnello al vino rosso con cipolle caramellate spolverando la pietanza con  erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo o salvia) già durante la cottura. Un tocco di aglio schiacciato, una spruzzata di spezie esotiche (cannella, cumino o zenzero) renderanno più audace la vostra preparazione.

Domande frequenti

Qual è il miglior tipo di vino rosso da utilizzare per questa ricetta?

Il miglior tipo di vino rosso da utilizzare per questa ricetta è un vino robusto e corposo, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon o il Syrah. Questi vini aggiungono profondità e complessità al piatto, complementando perfettamente il sapore dell'agnello.

Posso adattare questa ricetta per soddisfare stili dietetici e bisogni alimentari specifici?

Sì, questa ricetta può essere adattata per soddisfare diverse esigenze alimentari. Ad esempio, è possibile utilizzare un vino rosso senza alcol perché possano consumarla anche gli astemi, o sostituire l'agnello con carne di manzo o di pollo per le persone che preferiscono altre proteine.

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Cipolla dorata

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Secondi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla