Buonissimo
Seguici

Agnello al vino rosso con cipolle caramellate

Dorato in superficie, morbido e succulento all’interno, l’agnello al vino rosso con cipolle caramellate è un secondo piatto pasquale dalla ricetta facile e veloce. Seguite i nostri consigli e conquisterete tutti i vostri ospiti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Agnello al vino rosso con cipolle caramellate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 35 min di preparazione 2h di marinatura15 min di riposo 5h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Preparazione

  1. ossobuco

    In una pentola, scaldate dell'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tagliata a pezzi, le carote a rondelle, il sedano a julienne e l'aglio tritato. Fate rosolare per qualche minuto, aggiungete gli ossibuchi e fate dorare da entrambi i lati per qualche minuti.

  2. brodo

    Versate abbastanza acqua nella pentola per coprire completamente gli ossibuchi e le verdure. Aggiungete l'alloro, il pepe in grani e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 4 ore. Una volta pronto, filtrate il brodo.

  3. carne

    In una ciotola capiente, versate il vino rosso e aggiungete i pezzi di agnello. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore, o anche tutta la notte. Scolate e tenete da parte l’emulsione. In una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete l'agnello e rosolatelo da tutti i lati, dorando uniformemente.

  4. cipolla

    Rimuovete la carne e tenetela da parte. Nella stessa padella, aggiungete le cipolle affettate e cuocetele, mescolando di tanto in tanto, finché non diventano morbide e traslucide. Aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere, fino a caramellatura.

  5. cottura

    Incorporate nuovamente l'agnello. Versate il vino rosso tenuto da parte e il brodo di carne, portate a ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora, o finché l'agnello non risulti tenero e il liquido si sia ridotto. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.

Consigli

Aggiungete sapore al vostro agnello al vino rosso con cipolle caramellate spolverando la pietanza con  erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo o salvia) già durante la cottura. Un tocco di aglio schiacciato, una spruzzata di spezie esotiche (cannella, cumino o zenzero) renderanno più audace la vostra preparazione.

Domande frequenti

Qual è il miglior tipo di vino rosso da utilizzare per questa ricetta?

Il miglior tipo di vino rosso da utilizzare per questa ricetta è un vino robusto e corposo, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon o il Syrah. Questi vini aggiungono profondità e complessità al piatto, complementando perfettamente il sapore dell'agnello.

Posso adattare questa ricetta per soddisfare stili dietetici e bisogni alimentari specifici?

Sì, questa ricetta può essere adattata per soddisfare diverse esigenze alimentari. Ad esempio, è possibile utilizzare un vino rosso senza alcol perché possano consumarla anche gli astemi, o sostituire l'agnello con carne di manzo o di pollo per le persone che preferiscono altre proteine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla