Torta di zucca e amaretti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Recioto di Gambellara DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
La torta di zucca e amaretti si prepara con la zucca tagliata a tocchetti che cuoceremo per poi trasformarla in purea ed unendo la crema ad un impasto di uova e zucchero per la cottura in forno. Ecco tutti i passaggi per la torta di zucca e amaretti.
Ingredienti
- Zucca 1,3 kg
- Farina 00 250 g
- Zucchero 180 g
- Amaretti 300 g
- Uova 4
- Latte intero 3 dl
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Grappa 1 bicchierino
- Arance 1
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Mondare la zucca eliminando la scorza, i semi ed i filamenti. Tagliarla a tocchetti e riporla in una casseruola con poca acqua.
-
Cuocere fino a quando la polpa è tenera così da poterla schiacciare prima e passare al setaccio poi, infine ponetela in una padella a fiamma bassa per far evaporare il liquido in eccesso.
-
Amalgamare la purea di zucca con la farina e una presa di sale. A parte, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Unire questa crema all'impasto di zucca e farina. Incorporare anche gli amaretti sbriciolati e gli albumi montati a neve. Aggiungere il latte appena tiepido, la cannella, il lievito, la grappa e la scorza d'arancia.
-
Imburrare e infarinare lo stampo, versarvi il composto e cuocere per 30/40 minuti nel forno già caldo a 180° C.
-
Prima di sfornare fare la prova stuzzicadenti, poi togliere la torta dalla stampo solo quando sarà tiepida, tagliarla a pezzetti e decorarla a piacere.