Buonissimo
Seguici

Patate sabbiose

Insieme a un bell’hamburger di carne o magari in accompagnamento a un trancio di salmone al forno, le patate sabbiose possono fare al caso vostro! Se non le avete mai sentite, di sicuro le avrete già mangiate!

Stiamo parlando di quelle patate con un cuore morbido ma con la parte esterna bella croccante! È un contorno ideale infatti, che riesce a trasformare un piatto semplice come la patata al forno in qualcosa di indimenticabile.

Tutto merito della panatura di pan grattato e parmigiano: è proprio questa che fondendosi in cottura, crea una crosticina saporita e croccante. Ma non sono gli unici ingredienti che fanno di questo piatto un accompagnamento sfizioso!

Ci sono anche le erbe infatti: per la ricetta che vi consigliamo, abbiamo scelto il timo, ma potete sostituirlo o mixarlo anche a un trito di rosmarino e salvia. La patata, oltre a essere un tubero nutriente, è anche un alimento molto versatile!

Potete utilizzarla per fare un purè gourmet, e come fanno in Spagna per una bella tortillas di Madrid! O, come dimenticarli, per fare un bel piatto di gnocchi, magari quelli con le patate rosse con pomodori secchi e nocciole. Decisamente scenografici!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
patate sabbiose
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate sabbiose

    Sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti o a spicchi. Lasciatele in ammollo in acqua fredda per qualche minuto per evitare che si anneriscano.

  2. patate sabbiose

    Intanto preparate la panatura in un'altra ciotola: mescolate il pan grattato, il parmigiano, le foglie di timo (o rosmarino), il sale e il pepe macinato.

  3. patate sabbiose

    Scolate le patate, asciugatele con un canovaccio e mettetele nella ciotola dove avete preparato la panatura e fate in modo che le patate siano avvolte in modo uniforme da essa.

  4. patate sabbiose

    Trasferite le patate impanate su una teglia da forno leggermente unta con olio e conditele con altri 3 cucchiai d'olio.

  5. patate sabbiose

    Fate cuocere le patate in forno a 180°C per 40 minuti, rigirandole di tanto in tanto, in modo che abbiano una cottura uniforme. Servite le patate ancora calde, aggiungendo un po' di sale, pepe e timo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla