Buonissimo
Seguici

Cotolette di ceci

Le cotolette di ceci rappresentano una prelibatezza della cucina vegetariana, offrendo una ricetta facile e veloce che soddisfa il palato senza penalizzare la salute. Il processo di preparazione snello rende la pietanza un’opzione versatile e nutriente, perfetta per chiunque cerchi un piatto saporito e ricco di proteine vegetali, coniugando gusto, semplicità e benessere.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
cotoletta di ceci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 8h di ammollo30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ceci

    Ammollate i ceci secchi in acqua per almeno 8 ore, quindi cuoceteli in abbondante acqua salata fino a che diventino teneri. Scolate e schiacciateli con un passaverdure. In una padella, soffriggete la cipolla tritata finemente e l'aglio schiacciato in olio d'oliva, attendendo la doratura.

  2. panatura

    Aggiungete i ceci schiacciati, il cumino, il coriandolo e la paprika in polvere, il sale e il pepe, mescolando bene. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 5-7 minuti, poi togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare. Prendete porzioni del composto di ceci e formate delle cotolette, passandole nel pangrattato.

  3. cotolette

    Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Scaldate abbondante olio in una padella e cuocete le cotolette fino a doratura su entrambi i lati. Scolate su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servite le cotolette di ceci ben calde.

Consigli

Mentre formate le cotolette, assicuratevi di compattarle bene per evitare che si disfino durante la cottura. Le cotolette di ceci si prestano per essere servite in primavera o estate, ideali per una cena informale con amici o in famiglia, un picnic estivo o un buffet durante una festa in giardino.

Domande frequenti

Posso utilizzare ceci in scatola anziché secchi per la ricetta?

Sì, è possibile utilizzare ceci in scatola per risparmiare tempo. Assicuratevi di scolarli bene e, se necessario, tamponateli con un canovaccio per rimuovere l'umidità in eccesso.

Qual è il segreto per ottenere cotolette di ceci morbide all'interno e croccanti all’esterno?

Per una consistenza croccante all’esterno, è importante passare le cotolette in una panatura di pangrattato ben condito. Allo stesso tempo, schiacciate bene i ceci cotti e aggiungete pane grattugiato o farina di ceci per assicurare un cuore interno morbido e cremoso

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla