Buonissimo
Seguici

Focaccia con cipolle caramellate

Nella creazione di una focaccia alta e soffice che conquista il palato, le cipolle caramellate si rivelano il segreto di un’esperienza culinaria irresistibile. Questa ricetta semplice ed economica combina sapientemente ingredienti di base per donare alla preparazione una nota dolce e intensa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
focaccia con cipolle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di lievitazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Per prima cosa, preparate la base della focaccia. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida. Aggiungete la farina e il sale, impastate energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate lievitare coperto per 1 ora in un luogo caldo.

  2. cipolle

    Nel frattempo, affettate sottilmente le cipolle. In una padella, cuocetele con l'olio a fuoco basso, aggiungete lo zucchero e mescolate finché non si caramellizzano. Aggiustate di sale e pepe. Stendete l'impasto sulla teglia.

  3. cottura

    Distribuite uniformemente le cipolle caramellate sulla superficie e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200°C. Infornate per circa 20-25 minuti, attendendo la completa doratura. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di servire.

Consigli

 Mescolate regolarmente le cipolle per evitare bruciature e ottenere un risultato dorato e delizioso. Durante la stesura dell'impasto sulla teglia, assicuratevi di distribuirlo uniformemente per garantire una cottura omogenea. Prima di infornare, lasciate che la focaccia lieviti nuovamente. Servite la focaccia con cipolle caramellate per accompagnare occasioni informali con amici o piccoli momenti conviviali in famiglia. Portatela a tavola appena sfornata, per apprezzare appieno la sua fragranza.

Domande frequenti

Posso personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti?

Certamente! Potete provare l’aggiunta di erbe aromatiche, formaggi o persino aggiungere pancetta croccante per un twist extra. La ricetta di base è una tela aperta per la vostra creatività culinaria, che potrete arricchire come meglio credete.

Qual è il segreto per ottenere la focaccia così alta e soffice?

La chiave per ottenere una focaccia così alta e soffice sta nella procedura di lievitazione lenta e controllata, che garantisce lo spessore e la morbidezza desiderati.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla