BUONISSIMO
Seguici

Polpo in umido

Il polpo in umido si realizza pulendo accuratamente il polpo, aggiugnendo olio, cipolla, aglio e erbe aromatiche e pomodoro ciliegino. Scopri la ricetta passo passo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Polpo in umido
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Insalata di polpo e rucola

    Battete bene il Polipo con un pesta carne. Pulit eiminando becco e occhi, eviscerate e lavate bene.  Tuffatelo per 15 minuti in 1 litro d'acqua salata in ebollizione, quindi sgocciolatelo.

  2. Polpo in umido

    In una casseruola capiente fate scaldare l'olio extravergine d'oliva, unitevi la cipolla sbucciata e affettata finemente, l'aglio sbucciato e tritato, il mazzetto di erbe aromatiche e il polpo a pezzetti. Lasciate colorire tutto per circa 5 minuti, poi bagnate con il Cognac e flambate. Quando la fiamma si sarà spenta, cospargete con un cucchiaio di farina, poi unite il concentrato di pomodoro e i pomodori tagliati a pezzi.

  3. pomodori in acqua bollente

    Sbollentate i pomodori, sbucciateli e privateli dei semi. tagliateli a dadini. Potete anche usare i cicliegini. A parte tritate aglio e cipolla e peperoncino fresco. Fate appassire le verdure quindi bagnate con il vino, fate evaporare e aggiungete i pomodori il prezzemolo tritato e il polpo.

  4. 177027010_s

    Coprite il tutto con acqua Il polpo deve risultare ben coperto dal liquido. Se fosse necessario aggiungete ancora un po' d'acqua. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per 35 minuti, fino a quando il polpo risulterà tenero. A cottura ultimata. Servire con crostoni di pane.

Consigli

I polipi migliori sono gli esemplari di piccola taglia (220/400 g). Più i polipi sono grossi, più sono duri e indigesti, per cui per la preparazione di questa ricetta potete sostituire il polpo unico con 4 piccoli in modo da evitare di doverli tagliare a pezzi e agevolando così anche la cottura riducendone la durata. Consiglio sempre prima della cottura la battitura dei tentacoli del polpo, questo serve per rompere le fibre e renderlo più tenero.

Domande frequenti

Come si può congelare il polpo in umido?

Il polpo in umido può essere congelato tagliandolo a pezzettini e mettendolo in un sacchetto per alimenti chiuso ermeticamente. Può essere conservato anche fino a due mesi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla