Polpo in umido
Il polpo in umido si realizza pulendo accuratamente il polpo, aggiugnendo olio, cipolla, aglio e erbe aromatiche. Scopri la ricetta passo passo.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: CHIANTI
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
- COSTO: -
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Polpo 1
- Cipolla 1
- Aglio 2 spicchi
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Erba cipollina q.b.
- Cognac 1 bicchiere
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
- Farina 1 cucchiaio
- Concentrato di pomodori 1 cucchiaio
- Pomodori 5-6
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite perfettamente il polpo, poi lavatelo bene sotto l'acqua fredda corrente. Tuffatelo per 5 minuti in 1 litro d'acqua salata in ebollizione, quindi sgocciolatelo e tagliatelo a pezzi.
-
In una casseruola capiente fate scaldare l'olio extravergine d'oliva, unitevi la cipolla sbucciata e affettata finemente, l'aglio sbucciato e tritato, il mazzetto di erbe aromatiche e il polpo a pezzetti.
-
Lasciate colorire tutto per circa 5 minuti, poi bagnate con il Cognac e flambate. Quando la fiamma si sarà spenta, cospargete con un cucchiaio di farina, poi unite il concentrato di pomodoro e i pomodori tagliati a pezzi.
-
Irrorate con il vino bianco e mescolate bene, il polpo deve risultare ben coperto dal liquido. Se fosse necessario allungate il sugo,aggiungete ancora un po' d'acqua calda. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per 35 minuti,fino a quando il polpo risulterà tenero.
-
A cottura ultimata, cospargete il polpo con un trito di erba cipollina fresca e servite immediatamente.
Consigli
I polipi migliori sono gli esemplari di piccola taglia (220/400 g). Più i polipi sono grossi, più sono duri e indigesti, per cui per la preparazione di questa ricetta potete sostituire il polpo unico con 4 piccoli in modo da evitare di doverli tagliare a pezzi e agevolando così anche la cottura riducendone la durata. Consiglio sempre prima della cottura la battitura dei tentacoli del polpo, questo serve per rompere le fibre e renderlo più tenero.