BUONISSIMO
Seguici

Lopiz dalmata

La lopiz dalmata è una classica minestra della cucina Croata, si tratta di una zuppa a base di pesce che dovrà essere cucinata con delle spezie per circa 40 minuti in una pentola di terracotta insieme a vari tipi di verdure tra cui patate, carciofi, cipolla e broccoli e carote. Ecco i passaggi per la lopiz dalmata.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Lopiz dalmata
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: TOCAI FRIULANO DEL COLLIO
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: CROAZIA
  • TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lopiz dalmata

    Pulite tutti i pesci. Quindi togliete allo scorfano la testa e la coda aiutandovi con una forbice, evisceratelo e sciacquatelo sotto acqua corrente. Infine ottenete 2 tranci senza pelle né spina centrale. Allo stesso modo ottenete dei tranci di grongo.

  2. Lopiz dalmata

    Togliete la testa alle seppie aiutandovi sempre con la forbice ed eliminate la sacca con le interiora e l'osso centrale e tagliatela a pezzi. Infine sgusciate gli scampi ed eliminate la testa e la coda.

  3. Lopiz dalmata

    Passate alle verdure. Pelate le carote e le patate e dopo averle lavate tagliatele a tocchetti. Togliete le foglie dure ai carciofi e le punte, quindi tagliateli a spicchi dopo averli lavati con cura. Lavate e tagliate i broccoli.

  4. Lopiz dalmata

    Adagiate i pesci puliti in una pentola di terracotta e sistemate su di essi tutte le verdure, cospargendo il tutto con il vino e l'olio extravergine d'oliva e l'aceto.

  5. Lopiz dalmata

    Aggiugete quindi le cipolle e il porro tagliati sottilmente il sedano a cubetti, l'aglio, olive denocciolate, capperi senza sale e condite con le spezie e cuocete a fuoco vivo per 40 minuti. Selate, pepate e  servite il piatto caldo.

Consigli

La ricetta lopiz dalmata è un brodetto di pesce con verdure.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963