BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Scampi

Gli scampi sono crostacei pregiati dalle carni gustose, perfette per primi piatti ma anche per essere gustate da sole, con limone o salse a base di maionese. Conosciamo le loro caratteristiche. Scampi

Scampi, proprietà principali

Gli scampi sono crostacei decapodi, proprio come astici, aragoste, granchi, gamberimazzancolle e gamberetti. Presentano un corpo allungato e snello, due chele, un carapace con spine nella parte anteriore e coda a ventaglio in quella posteriore. Di colore rosato con sfumature bianche, gialle e arancioni, hanno una lunghezza media compresa tra i 15 e i 25 cm. In genere vivono ad una profondità di 80 m, spesso nascosti in gallerie che scavano sui fondi sabbiosi. Sono particolarmente diffusi nel Mar Adriatico e nel Mar Tirreno, ma anche nell’Oceano Atlantico orientale dalla Norvegia fino al Marocco. Gli esemplari più saporiti e carnosi sono quelli pescati tra aprile e settembre – da comprare preferibilmente vivi -, ma è possibile acquistarli in qualsiasi stagione l’anno, anche in versione surgelata. Se cotti alla brace, alla griglia, bolliti o cotti in padella è necessario mantenere il carapace, mentre per le insalate è consigliabile pulirli. Ottimi serviti come antipasto – volendo accompagnati con salsa rosa -, in piatti di pasta o risotti.

Scampi, valori nutrizionali

Gli scampi forniscono 212 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù proteine dall’alto valore biologico e pochi grassi, di cui una parte colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro e selenio.

Scampi, benefici e controindicazioni

Gli scampi sono alimenti molto nutrienti capaci di sostenere i muscoli, le ossa, il cervello e il sistema immunitario, di rinforzare i capelli, la vista e la pelle. Inoltre stimolano il metabolismo e funzionano da antidepressivi naturali. Sconsigliati in caso allergia, di colesterolo alto e ipertensione.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Crema di patate e scampi
  2. Cappon magro
  3. Risotto alla crema di scampi
  4. Nasi Goreng Ajam
  5. Tagliolini al ragù bianco di pesce
  6. Paella marinara
  7. Grigliata mista di crostacei
  8. Insalata di riso al pesce spada
  9. Insalata di riso ai frutti di mare
  10. Caponata di crostacei e molluschi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963