Buonissimo
Seguici

Ricette con Scorfano

Utilizzato soprattutto in zuppe e brodetti, lo scorfano rosso è un pesce facilmente riconoscibile sia per le dimensioni che per la conformazione corporea. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Su un piano in ardesia, quattro scorfani freschi, pronti per essere cucinati; presentano una pelle rosso brillante, con sfumature bianco-rosate

Scorfano, proprietà principali

Lo scorfano rosso è un pesce facile da riconoscere: presenta visibili appendici carnose sul mento, lungo i fianchi e sugli occhi, una testa dalle grandi dimensioni – soprattutto se paragonata al resto del corpo -, spine velenose e sporgenze cutanee. Il colore è rosso vivo – in altre varietà rosa, giallo o bruno -, con chiazze più scure su tutto il corpo, in particolare al centro della pinna dorsale. Anche le dimensioni permettono di identificarlo senza difficoltà: può raggiungere una lunghezza di 50 cm e un peso di 3-4 kg. È diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche al Marocco fino alle Canarie e alle Azzorre, e vive su fondali rocciosi o corallini profondi tra i 20 e i 200 m. Il momento giusto per acquistarlo è la primavera, ma viene commercializzato in qualsiasi stagione dell’anno. In genere viene impiegato nella preparazione di piatti a base di pasta, brodetti e zuppe di pesce oppure si cucina lesso, in umido con pomodoro.

Scorfano, valori nutrizionali

Lo scorfano rosso fornisce 82 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine dall’alto valore biologico e pochi grassi, perlopiù polinsaturi, omega-3 e con una parte colesterolo. Se non presenta un significativo apporto vitaminico, è invece ricco di sali minerali tra cui ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, magnesio e ferro, oltre a zinco e rame.

Scorfano, benefici e controindicazioni

Lo scorfano è ideale nei regimi dietetici ipocalorici e per tutti coloro che hanno problemi digestivi. Si tratta infatti di un pesce povero di grassi, adatto a tutte le fasce di età. Inoltre è un ottimo alleato del cervello, del cuore e dei vasi sanguigni, riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Non risultano particolari controindicazioni a consumarlo.

 

Domande frequenti

Che gusto ha lo scorfano?

Lo scorfano è un pesce dal sapore delicato e gustoso, oltre che dalle carni molto pregiate.

  1. scorfano umido
  2. cacciucco alla livornese
  3. Brodetto dell'adriatico
  4. Lopiz dalmata
  5. Brodeto
  6. Ravioli di scorfano
  7. Scorfani al cartoccio
  8. Cozze ripiene allo scorfano
  9. Brodetto alla veneta
  10. Ciambotto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963