Buonissimo
Seguici

Samosa, l'irresistibile piatto indiano

samosa sono un tradizionale piatto della cucina indiana diffuso anche nelle zone del Mediterraneo. È una sorta di panzerotto ripieno di carne, verdure e spezie, tra cui il mitico Garam Masala. Prepararlo è meno difficile di quanto si pensi. E se vi piace, potete anche sbizzarrirvi nella realizzazione di succulente varianti come i samosa di verdure.

Come fare i samosa

I gustosissimi samosa si preparano prima realizzando una pasta con farina integrale, olio, sale e acqua, poi preparando il ripieno che, oltre alla carne d’agnello, deve contenere verdure, patate, cipolla, olio e aromi. Successivamente i dischi di pasta farciti vanno infornati e serviti subito in tavola. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Samosa, ideali per l'antipasto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: India
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 206 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione45 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 206 kcal
Carboidrati 26 g
di cui zuccheri 3,8 g
Proteine 3,4 g
Grassi 9,2 g
di cui saturi 3,8 g
Fibre 2,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Preparazione

  1. Samosa

    Setacciate la farina insieme al sale, aggiungete l'olio e mescolate per amalgamare grossolanamente, aggiungete quindi l'acqua e impastate formando una palla omogenea e soda, quindi conservatela coperta per 45 minuti.

  2. Samosa

    Mettete a bollire le patate senza sbucciarle in una pentola con abbondante acqua bollente finché saranno tenere, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente e tagliatele, dopo averle pelate, a dadini.

  3. Samosa

    Scaldate in una casseruola l'olio al pepe, aggiungete l'agnello e fatelo rosolare, poi unite le patate, la cipolla tritata e cuocete per 3 minuti, aggiungendo poi i piselli, lo zenzero, i peperoncini, il coriandolo finemente tritato, l'acqua, il Garam Masala e il succo di lime.

  4. Minestrone di ortaggi

    Portate a bollore, quindi riducete l'intensità della fiamma e lasciate cuocere fino a quando il liquido sarà completamente evaporato, dopodiché spegnete e fate raffreddare completamente.

  5. Samosa

    A questo punto dividete la pasta in 20 parti uguali, stendetela in dischi di 21 cm di diametro e mettete una quantità uguale di ripieno su ogni disco, piegando e sigillando bene gli orli.

  6. Samosa, ideali per l'antipasto

    Sistemate i dischi su una placca da forno unta, spennellate con l'uovo e fateli cuocere per 30 minuti, ovvero finché saranno completamente dorati, servendo subito in tavola i samosa.

Consigli

Il Garam Masala è un miscuglio di spezie macinate che si usa nella cucina indiana. Se volete potete prepararlo voi stessi: basta macinare cardamomo, cannella, cumino, chiodi di garofano, pepe e noce moscata in parti uguali

Domande frequenti

Come conservare i samosa?

Possono essere conservati in frigorifero per massimo un giorno, in un contenitore chiuso ermeticamente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla