Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio extravergine d'oliva al pepe rosa

Caratterizzato da un sapore intenso e speziato, questo ingrediente è il condimento perfetto per esaltare i sapori di tanti piatti, anche di tradizioni lontane Proprietà a valori nutrizionali dell'Olio extravergine d'oliva al pepe rosa

L’olio extravergine d’oliva al pepe rosa è un condimento delizioso che mette d’accordo i palati desiderosi di qualcosa di fresco e speziato grazie alle proprietà del pepe rosa. La presenza di questo ingrediente lo rende più fresco, esotico e particolare, capace di trasformare ogni pietanza in un prodotto ricercato. Quest’olio viene utilizzato per la preparazione dei samosa indiani, un piatto vegetariano dal sapore intenso da provare almeno una volta. Il pepe rosa aiuta a rendere ogni preparazione più facile da digerire, proteggendo le funzioni principali dello stomaco.

Olio extravergine d’oliva al pepe rosa, proprietà principali

Spesso disponibile nella variante al pepe rosa e rosmarino, quest’olio non cambia colore con la marinatura degli ingredienti, ma acquisisce un gradevole profumo piccante e fresco. Si abbina molto bene a pesce grasso, come il salmone, ma anche al pesce spada, carne di manzo o di maiale. Profuma i tuoi risotti e le tue zuppe con un tocco esotico che lascia di stucco i tuoi ospiti. L’ingrediente principale è sicuramente l’olio, ma a conferire carattere è di certo il pepe rosa che aggiunge note speziate di fragola e limone. In Ecuador il pepe rosa viene usato come condimento per tante pietanze, mentre in Cile si usa per aromatizzare il vino.

Olio extravergine d’oliva al pepe rosa, valori nutrizionali

Questo ingrediente conserva le proprietà e i valori nutrizionali delle sue materie prime: olio extravergine e pepe rosa. Quest’ultimo è una fonte di resine, tannino, glucosio ed è un vero toccasana per l’organismo, avendo proprietà purgative e antigottose. Contiene proteine e vitamine, ma ha un basso contenuto di grassi. 100 grammi di quest’olio comportano 900 calorie circa.

Olio extravergine d’oliva al pepe rosa: usi in cucina

L’olio extravergine d’oliva al pepe rosa può tranquillamente essere preparato a casa in cucina avendo a disposizione gli ingredienti che si evincono dal nome. È molto indicato per condire risotti e zuppe, ma non va disdegnato per il condimento di patate al forno un po’ diverse dal solito, aromatiche e piene di sapore.

  1. Samosa, ideali per l'antipasto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963