BUONISSIMO
Seguici

Piatti alternativi (142)

Scopri le migliori ricette di piatti alternativi, proposte uniche ed originali o semplicemente soluzioni rapide ma assolutamente sfiziose. Vieni a scoprirle. Piatti Alternativi

Se le solite ricette di antipasti, primi, secondi, contorni e persino dolci ti hanno stufato, prova uno dei piatti alternativi di questa pagina: piatti originali e creativi che possono sostituire un menù completo, rompendo la routine del solito pranzo. A volte, basta aggiungere un solo ingrediente per trasformare un pezzo di pane carasau in pane frattau con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato.

Tutti i grandi classici e i piatti più conosciuti possono essere rivisitati in chiave nuova, come i tacos al tofu, così come ci sono tanti piatti tradizionali e sconosciuti in grado di sorprendere il tuo palato. Hai mai sentito parlare dei blinis? Sono focaccine a base di farina e lievito tipiche della cucina russa. Provale con il salmone!

Piatti alternativi alla pasta

La pasta è sempre una buona idea, ma se oggi non ne hai voglia o desideri preparare un pranzo o una cena diversa dal solito, puoi cucinare un piatto alternativo alla pasta. Mai pensato alla polenta al parmigiano? Per il suo apporto calorico, rappresenta sicuramente un sostituto valido per la pasta!

Vuoi provare una pizza diversa? Allora la pizza greca all’agnello è ciò che fa per te! Se cerchi invece un piatto alternativo italiano, allora prova la pastiera salata: così come la versione dolce, anche questa pastiera ha un forte contrasto di sapori e una corposità di ingredienti che conquistano al primo morso.

Un altro modo per sostituire la pasta è preparare piatti alternativi come crepe e crespelle. Ce ne sono di tanti tipi, ma forse non conoscevi le crespelle al kamut: si preparano rosolando i funghi in padella con olio e prezzemolo e saltando i gamberetti in padella.

Piatti alternativi alla carne

Se per scelta o per gusto non hai voglia di un piatto di carne, ci sono tante ricette alternative che ti permettono di saziarti e provare sapori nuovi e buonissimi. Ad esempio, la ghiotta è un piatto tipico abruzzese, molto semplice da preparare in cui si utilizzano verdure di stagione. Per questo motivo, anche se cotte in forno, è un piatto che va bene in tutte le stagioni al posto della carne.

Chi l’ha detto che l’hamburger deve essere per forza a base di carne? Tra i tanti piatti alternativi, la ricetta dell’hamburger di ceci è un’opzione vegana per gustarsi un buon panino senza usare la carne che viene sostituita da ceci e altre verdure.

Vuoi sostituire la carne con un piatto alternativo di pesce? Prova un’insalata di gamberi, zucchini ed asparagi: veloce da preparare, buonissima sia d’inverno che d’estate!

  1. Polpette di pastina fritte
  2. Plumcake alle patate
  3. Blinis
  4. Crema di funghi
  5. Ciappe
  6. Pane frattau
  7. Samosa
  8. Pastiera salata
  9. Ghiotta
  10. Cicinielli

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963