BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Garam masala

Molto utilizzato nella cucina indiana e pakistana, il Garam masala è una miscela di spezie dal sapore tendenzialmente piccante. Scopriamone proprietà e caratteristiche Garam masala

Una miscela di spezie dal sapore pungente, molto utilizzata sia nella cucina indiana che pakistana, stiamo parlando del Garam Masala, che letteralmente significa spezia calda. E non è un caso. Si tratta infatti di una miscela decisamente piccante. Viene spesso confuso con il curry, ma in realtà si tratta di due cose diverse. Il Garam Masala contiene meno spezie e ha un colore più rossastro.

Garam masala, proprietà principali

Pepe nero, pepe bianco, coriandolo, cumino, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, sono queste alcune delle più importanti spezie che compongono il Garam masala. Miscela che può essere acquistata già pronta o volendo, preparata in casa con l’aiuto di un mortaio. Dicevamo alcune perché in realtà è possibile arricchirlo ulteriormente a seconda dei gusti, aggiungendo per esempio peperoncino, semi di finocchio, anice. Visto che le spezie contenute nel Garam masala sono tutte ricche di proprietà benefiche, va da sé che anche questa miscela (un po’ come il curry, sebbene diversa) ne vanta altrettante, rivelandosi un autentico alleato del benessere. Grazie alla cannella stimola la digestione, grazie al cardamomo aiuta il sistema urinario e protegge le vie respiratorie. Mentre i chiodi di garofano gli conferiscono proprietà analgesiche e antiossidanti. Il cumino aiuta il sistema immunitario grazie alla presenza di ferro, il pepe è antisettico e afrodisiaco, nonché utile per chi segue diete ipocaloriche.

Garam masala, valori nutrizionali

Questa miscela di spezie ha un elevato valore nutrizionale ricca com’è di vitamine (A, B, D, E, K), sali minerali tra cui calcio, potassio, zinco, sodio, selenio, ferro. Contiene anche preziosi antiossidanti e curcumina. Ma anche carboidrati e fibra alimentare, proteine e grassi. Un vero e proprio concentrato di benessere.

Garam masala, benefici e controindicazioni

Rafforza il sistema immunitario, stimola la digestione, è antiossidante, protegge il sistema urinario e le vie respiratorie, insomma i benefici del Garam masala sono davvero numerosissimi. Ma ci sono anche delle controindicazioni? Trattandosi di una miscela di spezie piccante, va utilizzata con moderazione, specialmente se non amate i sapori troppo forti o se il piccante tende a darvi problemi di infiammazione. Inoltre fate attenzione in caso di ulcere, gastriti e calcoli renali.

LEGGI TUTTO
  1. Zuppa di porro e orzo con yogurt
  2. Samosa
  3. Pollo Tandoori
  4. Samosa di verdure
  5. Muffin speziati di patate dolci
  6. Kofte al curry
  7. Schiacciata alla crema di piselli
  8. Melanzane croccanti al forno
  9. Rajma
  10. Chicken Sajji

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963