BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Succo di lime

Il succo di lime è un ingrediente molto utilizzato in cucina, ideale per cocktail, long drink, bibite, dolci e per insaporire anche secondi piatti Succo di lime

Il succo di lime è un ingrediente molto utilizzato in cucina e deriva dall’agrume tipico del sud e centro America. Il lime si distingue dal limone per il colore giallo-verde della buccia e della polpa e per il suo gusto gradevolmente acidulo.

Succo di lime, proprietà principali

Il succo di lime (detto anche limetta) è un ingrediente molto utilizzato in cucina, ideale per cocktail, long drink, bibite, dolci e per insaporire anche secondi piatti. Rispetto al limone, il lime ha un caratteristico colore verde e ha delle dimensioni più ridotte, è più amaro e con una polpa molto succosa, priva di semi e molto profumata. Diversamente dagli altri agrumi, che sono piante subtropicali, il lime è un albero che cresce nei climi tropicali, tanto da essere coltivato principalmente nell’America Latina e Caraibica, in Messico e nel Sud-est asiatico. In cucina il succo di lime è molto usato come alternativa al limone per aggiungere un tocco esotico a bevande e piatti di tutti i tipi: si abbina bene a secondi a base di pesce, frutti di mare o macedonie di frutta fresca. Molto famoso è il guacamole, una salsa messicana a base di avocado e lime. Il succo del lime poi viene utilizzato per preparare alcuni cocktail famosissimi, come la Caipirinha, il Mojito e il Daiquiri, ma anche per realizzare acque aromatizzate e fresche bevande detox.

Succo di lime, valori nutrizionali

Cento grammi di lime contengono 30 calorie, 2,8 grammi di fibre e la stessa quantità di vitamina B9 (acido folico), 29 milligrammi di vitamina C e tanta vitamina A.

Succo di lime, benefici e controindicazioni

Il succo di lime è ricco di vitamina C, che com’è noto ha riconosciuti poteri antiossidanti e rafforza le difese immunitarie. È anche ricco di vitamine del gruppo B, grande alleato del sistema nervoso, di sali minerali, come potassio e magnesio, e grazie alla presenza dell’acido citrico agevola la digestione. Inoltre l’assunzione del lime durante i pasti aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

LEGGI TUTTO
  1. Vermicelli croccanti
  2. Gimlet
  3. Mei Tai
  4. Gamberi all'insalata
  5. Margarita
  6. Insalata di kiwi e code di scampi
  7. Salsa cani
  8. Avocado farcito al granchio
  9. Mojo Sauce
  10. Crepe Fajita

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963