BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Succo di lime

Il succo di lime è un ingrediente molto utilizzato in cucina, ideale per cocktail, long drink, bibite, dolci e per insaporire anche secondi piatti Succo di lime

Il succo di lime è un ingrediente molto utilizzato in cucina e deriva dall’agrume tipico del sud e centro America. Il lime si distingue dal limone per il colore giallo-verde della buccia e della polpa e per il suo gusto gradevolmente acidulo.

Succo di lime, proprietà principali

Il succo di lime (detto anche limetta) è un ingrediente molto utilizzato in cucina, ideale per cocktail, long drink, bibite, dolci e per insaporire anche secondi piatti. Rispetto al limone, il lime ha un caratteristico colore verde e ha delle dimensioni più ridotte, è più amaro e con una polpa molto succosa, priva di semi e molto profumata. Diversamente dagli altri agrumi, che sono piante subtropicali, il lime è un albero che cresce nei climi tropicali, tanto da essere coltivato principalmente nell’America Latina e Caraibica, in Messico e nel Sud-est asiatico. In cucina il succo di lime è molto usato come alternativa al limone per aggiungere un tocco esotico a bevande e piatti di tutti i tipi: si abbina bene a secondi a base di pesce, frutti di mare o macedonie di frutta fresca. Molto famoso è il guacamole, una salsa messicana a base di avocado e lime. Il succo del lime poi viene utilizzato per preparare alcuni cocktail famosissimi, come la Caipirinha, il Mojito e il Daiquiri, ma anche per realizzare acque aromatizzate e fresche bevande detox.

Succo di lime, valori nutrizionali

Cento grammi di lime contengono 30 calorie, 2,8 grammi di fibre e la stessa quantità di vitamina B9 (acido folico), 29 milligrammi di vitamina C e tanta vitamina A.

Succo di lime, benefici e controindicazioni

Il succo di lime è ricco di vitamina C, che com’è noto ha riconosciuti poteri antiossidanti e rafforza le difese immunitarie. È anche ricco di vitamine del gruppo B, grande alleato del sistema nervoso, di sali minerali, come potassio e magnesio, e grazie alla presenza dell’acido citrico agevola la digestione. Inoltre l’assunzione del lime durante i pasti aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

  1. Petto di pollo piccante al lime
  2. Insalata di gamberi e papaya
  3. Gin and tonic alla melagrana
  4. Insalata con pomelo
  5. Cocktail Margarita al rabarbaro
  6. Pollo al cocco leggero
  7. Samosa
  8. Pesce marinato
  9. Salsa di pomodori crudi
  10. Margarita

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963