Buonissimo
Seguici

Tacos di carne asada

I tacos di carne asada sono composti da sottili fette di carne di manzo grigliate, marinate con una miscela di spezie e condimenti, che vengono avvolte in tortillas di mais o farina. Questa preparazione è spesso accompagnata da cipolle, cilantro, salsa e guarnizioni, quali formaggio, panna acida o avocado. Questa ricetta regionale può essere gustata durante tutto l’anno. Tuttavia, è particolarmente popolare durante la primavera e l’estate, quando le grigliate all’aperto e i pasti informali sono maggiormente praticati. Sono ideali per picnic, barbecue e feste, ma possono essere apprezzati in qualsiasi occasione.

La carne asada, che significa letteralmente “carne alla griglia”, è originaria del Messico, in particolare delle regioni settentrionali come Sonora e Chihuahua. La preparazione prevede la marinatura della carne di manzo con spezie come cumino, paprica, aglio e limone, quindi arrostirla fino a ottenere una consistenza succulenta e saporita. Questa tecnica di grigliatura si è diffusa negli Stati Uniti e in altre parti del mondo grazie alla sua deliziosa semplicità. I tacos di carne con asada offrono una combinazione equilibrata di nutrienti essenziali. La carne di manzo fornisce proteine di alta qualità, ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Le verdure e le salse possono aggiungere fibre, vitamina C e antiossidanti. In più, il piatto si presta alla personalizzazione, a  seconda dei gusti personali. Si può aggiungere una varietà di verdure e guarnizioni, permettendo di aumentare l’assunzione di fibre e antiossidanti. Il condimento a base di limone e aglio offre un tocco di freschezza, aggiungendo sapore e gusto. La ricetta è particolarmente gradita durante la stagione delle grigliate all’aperto, quando il calore del barbecue esalta il sapore della carne. Pronti a viaggiare nelle tradizioni messicane? Cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tacos-di-carne-asatacos-di-carne-asadada
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Messico
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione5 min di riposo8 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. marinata carne

    In una ciotola, mescolate l'aglio tritato, il cumino, la paprica, il pepe nero, il sale, il succo di limone e l'olio d'oliva. Tagliate la carne di manzo a fette sottili e aggiungetela alla marinata. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. cottura-carne

    Mentre la carne riposa, preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto e spennellate con un po' d'olio per evitare che si attacchi. Cuocete le fette di carne sulla griglia calda per 2-3 minuti per lato, fin quando è leggermente rosata all'interno.

  3. tortillas

    Mentre la carne cuoce, scaldate le tortillas sulla griglia per circa 30 secondi per lato o fino al raggiungimento del giusto livello di croccantezza. Una volta cotta, togliete la carne dalla griglia e lasciatela riposare per 5 minuti prima di affettarla in strisce sottili.

  4. tacos

    Per assemblare i tacos, riempite ogni tortilla con strisce di carne grigliata e guarnite con cipolla rossa affettata, peperoni e coriandolo.

Consigli

Servite i vostri tacos di carne asada, aggiungendo salsa all'arancia o salsa piccante, se desiderate un tocco extra di sapore. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla