BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Bardolino Chiaretto DOC

Il Bardolino Chiaretto DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, ottimo con il pesce di lago e i funghi.

Bardolino Chiaretto DOC
  • TIPOLOGIA: Rosato
  • CONSERVAZIONE: 10° - 12°
  • GRADAZIONE: 10.5°
  • DEGUSTAZIONE: 12° - 14°
  • ORIGINE: Veneto (Verona)
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce

Bardolino Chiaretto DOC, origine e principali informazioni

Il Bardolino Chiaretto DOC è un vino prodotto nel territorio adiacente o limitrofo alla costa veronese del Lago di Garda, ottenuto vinificando le uve in rosato a contatto parziale con la boccia. Il vino viene prodotto utilizzando in prevalenza uve corvina veronese, presenti tra il 35% e il 65%, con la sua varietà corvinone che può essere inclusa in questa percentuale per non più del il 10%. Si utilizzano poi uve rondinella, presenti tra il 10% e il 40%, mentre l’eventuale parte rimanente si può comporre da una o più delle seguenti uve, purché presenti per massimo il 20% del totale (e non più del 10% ciascuna): sangiovese, merlot, marzemino, cabernet sauvignon, molinara, barbera, molinara e rossignola.

Aree di produzione

La DOC Bardolino è autorizzata nel territorio di 16 comuni, tutti situati nella Provincia di Verona, a capo all’omonima località di Bardolino, situata sulla costa del Lago di Garda. Se il vino possiede la qualifica “Classico” significa che proviene dalla storica, originale, area di produzione, delimitata dai 6 comuni di Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Costermano e Cavaion Veronese.

Aspetto e gusto

Il vino si presenta alla cista di color rosa cerasuolo o rosa chiaretto. Al naso il vino offre un caratteristico profumo fruttato e delicato, mentre all’assaggio è sapido, morbido e armonico.

Abbinamenti

Il Bardolino Chiaretto DOC è un vino adatto alle ricette a base di pesce d’acqua dolce, specie quelle della tradizione gastronomica gardesana. Può anche essere ben abbinato ai piatti o condimenti a base di funghi.

  1. Empanadas criollas
  2. Ravioli ricotta e spinaci
  3. Torta di patate con mortadella
  4. Samosa
  5. Casoncelli
  6. Peperonata vegetariana
  7. Crostone ai chiodini
  8. Spiedini di anguilla
  9. Sfogliatine con merluzzo
  10. Scarola in teglia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963