Tagliatelle funghi porcini e tartufo

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 520 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Le tagliatelle ai funghi porcini e tartufo sono un primo piatto tipico dell’alta cucina italiana, elegante nella sua semplicità e strepitoso per il suo sapore. L’incontro tra il profumo intenso dei funghi porcini e l’aroma inconfondibile del tartufo dà vita a un piatto avvolgente, cremoso e raffinato, ideale per cene speciali, ricorrenze. La pasta fresca trattiene il condimento in modo perfetto, esaltando i sapori dei porcini e del tartufo e rendendo il piatto un’autentica esperienza sensoriale.
Una ricetta semplice con davvero pochi ingredienti, per esaltare al massimo le caratteristiche dei re del bosco e di questo pregiato tubero, Le tagliatelle potete farle in casa o comprarle fresche o secche, sia di pasta all’uovo che di semola, con la loro ruvidezza saranno in grado di trattenere il condimento dei porcini che preparerete trifolati con aglio, prezzemolo sale e pepe, mentre il tartufo sarà grattugiato o distribuito sulla pasta, tagliato a lamelle sottili, al momento di impiattare, sprigionando il suo aroma inconfondibile. Ovviamente dipenderà da quello che avete a disposizione. Raramente viene commercializzato intero e fresco, a causa del costo elevato, per cui più facile reperirlo confezionato. È sufficiente comunque una ridottissima quantità di tartufo per insaporire le nostre tagliatelle.
Se amate il tartufo nelle preparazioni classiche, provate il nostro Risotto ai funghi porcini e tartufo, oppure la confortevole Polenta con tartufo. Se invece vi avanza il tartufo e non sapete come conservarlo, provate a fare il burro.
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 350 g
- Funghi porcini 250 g
- Tartufo nero 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio d’oliva 3 cucchiai
- Burro 40 g
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-

Se avete a disposizione porcini freschi o congelati, raschiateli con un coltellino e passateli con un canovaccio umido per rimuovere residui terrosi. Tagliateli a fette non troppo spesse, in senso verticale.
-

In una padella scaldate olio e burro, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciatelo insaporire. Unite i porcini e fateli rosolare a fuoco medio fino a quando saranno morbidi. Regolate di sale e pepe.
-

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele direttamente nella padella con i funghi.
-

Togliete dal fuoco e completate con le lamelle di tartufo, tagliate sottilmente con l’affettatartufi o con un coltello affilato.
-

Servite immediatamente per esaltare al massimo l’aroma del tartufo. Spolverate eventualmente con prezzemolo fresco e regolate di pepe.
Consigli
La crema di tartufo è una valida alternativa quando il tartufo fresco non è disponibile. Scegliete prodotti di qualità con un’alta percentuale di tartufo.
Per un gusto più deciso aggiungete un cucchiaino di burro al tartufo durante la mantecata.
Usate tagliatelle fresche all’uovo, più ruvide e capaci di trattenere il condimento.
Il tartufo va aggiunto solo a fuoco spento, per non disperdere il suo profumo.
Aggiungere una parte dei funghi frullati per una consistenza più avvolgente e cremosa.
Potete rosolare con i funghi alcuni dadini di speck o pancetta per contrasto sapido e goloso.
Aggiungete una crema di topinambur o di castagne per un tocco autunnale sofisticato.
Conservazione
Si conservano in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Impiattamento
Servite le vostre tagliatelle, calde nelle fondine, potete spolverare con prezzemolo fresco e parmigiano grattugiato, anche se il sapore del binomio porcini tartufo non deve essere alterato.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, scegliete vini rossi come Pinot Nero, Nebbiolo giovane, Chianti Classico. Per un abbinamento gourmet scegliete Barolo o Brunello, specie se il tartufo è protagonista.






























