Buonissimo
Seguici

Ricette con Tagliatelle all'uovo

Dal colore giallo intenso e profumate, le tagliatelle all'uovo sono un formato di pasta tipico dell'Emilia Romagna, perfette come ingrediente di tante ricette le tagliatelle all'uovo sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le tagliatelle all’uovo sono un formato di pasta fresca tipico dell’Emilia Romagna. Si preparano con un impasto tanto semplice quanto gustoso a base di uova e farina che viene steso, rendendolo sottile, arrotolato e infine tagliato per creare le tagliatelle. Il nome di questa pasta deriva proprio dalla tecnica per realizzarla. Una volta pronta viene fatta seccare all’aria, raccolta in nidi e cotta.

Tagliatelle all’uovo, proprietà principali

Le tagliatelle all’uovo hanno un profumo irresistibile e un colore giallo acceso. Facili da preparare, contengono farina e uova, mentre l’impasto si può lavorare con un mattarello o con una macchinetta sfogliatrice. Il condimento di questa pasta fresca all’uovo varia a seconda delle regioni. In Emilia Romagna, e in particolare a Bologna, le tagliatelle vengono condite con il ragù alla bolognese, preparato con la carne di manzo macinata e cotta in un soffritto di burro, aromi e pancetta, con aggiunta di brodo, vino e concentrato di pomodoro. Il tocco finale è dato da una spolverata di Parmigiano Reggiano.

In Romagna si preparano soprattutto le tagliatelle verdi, aggiungendo nell’impasto gli spinaci, oppure nella variante paglia e fieno. Questa pasta viene condita con ragù, piselli e prosciutto crudo. Nelle aree montane della Toscana, invece, le tagliatelle sono accompagnate da funghi, tartufi e ragù di cinghiale. Nelle Marche si assaporano con la carne di papera, mentre in Veneto vengono utilizzate per realizzare la pasta e fasoi, ossia la variante locale della pasta e fagioli.

Tagliatelle all’uovo, valori nutrizionali

In 100 grammi di tagliatelle all’uovo troviamo circa 367 calorie. Grazie all’ingredienti dell’impasto, questo alimento contiene ferro, ma anche vitamine e sali minerali che derivano soprattutto dall’uovo.

Tagliatelle all’uovo, benefici e controindicazioni

La pasta fresca all’uovo è un ottimo alleato della salute perché garantisce un buon livello di energia. Mentre l’apporto di fibre (che varia in base alla farina scelta) aiuta a migliorare la regolarità intestinale. Le controindicazioni sono legate solamente a un consumo eccessivo e al contenuto di glutine che rende le tagliatelle inadatte per le persone affette da celiachia.

  1. tagliatelle con chiodini
  2. Un primo eccellente e veloce
  3. Tagliatelle piselli, panne e prosciutto
  4. Pasta cacio e pepe con tartufo nero
  5. Tagliatelle al ragù
  6. Tagliatelle panna e funghi
  7. Pasta e ceci alla toscana
  8. tagliatelle alla boscaiola
  9. Tagliatelle al tartufo nero e olio extravergine di oliva HEALTHY
  10. Tagliatelle con funghi porcini e noci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963