Buonissimo
Seguici

Garganelli alla boscaiola

Benvenuti nella cucina romagnola, dove la tradizione e i sapori si fondono per creare piatti indimenticabili. Oggi vi proponiamo una vera delizia: i garganelli alla boscaiola, un primo piatto ricco e gustoso che vi conquisterà. Preparata con maestria e passione, questa ricetta romagnola porterà direttamente sulle vostre tavole un’autentica delizia tutto da provare.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Garganelli alla boscaiola
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolla

    Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. Tritate la cipolla e tagliate la salsiccia a pezzetti. In una padella scaldate dell'olio e soffriggete la cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia e lasciatela dorare.

  2. funghi

    Aggiungete i funghi alla padella e fate cuocere fino a quando si riducono di volume. Aggiustate di sale e pepe nero, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Unite la panna e amalgamate il tutto.

  3. pentola

    Lasciate cuocere a fuoco medio-basso finché la salsa si addensa leggermente. Nel frattempo, cuocete i garganelli secondo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente.

  4. formaggio

    Unite i garganelli alla salsa boscaiola e mescolate bene aggiungendo a pioggia il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Servite i garganelli alla boscaiola caldi.

Consigli

Questo piatto è perfetto da gustare durante i mesi autunnali e invernali, quando i funghi sono di stagione e il desiderio di un pasto caldo e avvolgente è particolarmente forte. Portatelo a tavola in occasioni speciali o durante una cena informale tra amici e familiari, per condividere il piacere dei sapori autentici della cucina italiana.

Domande frequenti

Posso sostituire la pasta tipo garganelli con un'altra varietà di pasta?

Certamente! Potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta corta o lunga che preferite, come penne, rigatoni o tagliatelle. L'importante è adattare i tempi di cottura della pasta alla consistenza desiderata.

Posso preparare i garganelli alla boscaiola in versione vegetariana?

Sì, è possibile preparare una versione vegetariana dei garganelli alla boscaiola. Sostituite la salsiccia con funghi misti e utilizzate un brodo vegetale al posto del brodo di carne.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla