Seguici

Tiramisù con biscotti secchi

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Tiramisù con biscotti secchi IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h di
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 400 kcal
Carboidrati 32 g
di cui zuccheri 22 g
Proteine 7 g
Grassi 26 g
di cui saturi 17 g
Fibre -

Pubblicato:

Il tiramisù con biscotti secchi è un dessert cremoso e facile da preparare, perfetto per una merenda speciale o come fine pasto fresco. Il gusto morbido della crema al mascarpone si fonde con la consistenza delicata dei biscotti leggermente imbevuti, dando vita a un dolce equilibrato, leggero al morso e personalizzabile in mille varianti. Una versione leggera, semplice e golosa del classico tiramisù, ideale quando non si hanno a disposizione i savoiardi o quando si desidera un dolce più compatto. I biscotti secchi assorbono meno liquido rispetto ai savoiardi, garantendo un risultato più stabile e facilmente divisibile.

La preparazione è quella classica del tiramisù utilizzando però biscotti secchi al posto dei savoiardi. La crema può essere a base di mascarpone ma anche di ricotta, si possono usare caffè, cacao, cioccolato di ogni tipo, la nutella o una qualsiasi crema alle nocciole.

Un dolce povero ed energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, ha un alto valore nutrizionale e rigenerante. Il Tiramisù nasce in veneto alla fine degli anni ’60 come variante della famosa Zuppa inglese, ed in breve diventa uno dei dolci più amati ed imitati sia in Italia che all’estero.

Se amate il Tiramisù provate la  versione golosa con crema alle nocciole, oppure la versione vegana. Se i dolci al cucchiaio sono la vostra passione, non perdetevi la nostra Bavarese alle fragole oppure il delizioso Budino di cachi.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema

Per la base

Preparazione

  1. tiramisu-con-biscotti-secchi-preparo-crema

    Preparate la crema al mascarpone, in una ciotola alta, con le fruste, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara.

     

  2. tiramisu-con-biscotti-secchi-crema

    Aggiungete il mascarpone e l’estratto di vaniglia, amalgamando bene.

  3. tiramisu-con-biscotti-secchi-aggiuti-albumi-montati-a-crema

    In un contenitore alto montate a neve con le fruste, quindi Incorporate gli albumi montati, alla crema, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

  4. tiramisu-con-biscotti-secchi-bagnare-nel-caffe

    Bagnate i biscotti secchi immergendoli velocemente nel caffè freddo.

  5. tiramisu-con-biscotti-secchi-assemblare

    Assemblate il tiramisù in una pirofila fate un primo strato di biscotti secchi, crema al mascarpone e livellate con una spatola, e procedete con il secondo strato di biscotti e di crema al mascarpone

     

  6. tiramisu-con-biscotti-secchi-assemblare-finale

    Spolverate di cacao amaro, coprite la pirofila con pellicola trasparente e lasciate in frigo per almeno 4 ore, meglio una notte.

Consigli

Per la preparazione della crema al mascarpone utilizzate uova a temperatura ambiente e montatele con le fruste elettriche.

Per una crema più stabile, potete aggiungere 50 ml di panna montata al posto degli albumi.

Usate mascarpone freddo e fresco per una consistenza perfetta.

Il caffè va utilizzato freddo e i biscotti secchi devono rimanere morbidi ma non fradici.

Conservate la crema in frigorifero fino al momento del servizio, per evitare che si smonti.

Non bagnate troppo i biscotti, assorbono velocemente.

Per i bambini, sostituite la tazzina di caffè espresso con un bicchiere di latte o cioccolata.

Conservazione

Si conserva in frigorifero 24 ore. Non congelare.

Impiattamento

Servite il vostro tiramisù nei piattini, per rendere il dessert ancora più goloso, aggiungete qualche ciuffo di panna montata. Potete servire anche un bicchierino di Marsala e decorare con scaglie di cioccolato fondente. Per una versione gourmet abbinate una crema inglese fredda alla vaniglia servita a parte.

Abbinamento

Per quanto riguarda i vini, il Passito di Pantelleria è sicuramente un ottimo esempio di vino da abbinare al tiramisù. La cremosità di questo dessert, infatti, sarà esaltata dalle caratteristiche di questo vino. Altra scelta interessante è rappresentata dal Moscato Rosa. Una scelta elegante e raffinata, in bocca è delicato, gradevole e equilibrato, dolce e sapido allo stesso tempo.

E sempre restando in tema di vini passiti, quelli che a nostro avviso meglio si abbinano con il dessert di cui stiamo trattando, ecco anche lo Zibibbo. Dal colore dorato molto intenso, molto fruttato, si sposa perfettamente con la cremosità e la dolcezza del tiramisù.

Domande frequenti

Che biscotti usare invece dei savoiardi?

Sostituiteli con Oro Saiwa, Digestive, gallette.

Posso farlo senza uova?

Si, potete usare panna fresca, circa 300 ml, e mascarpone 100 g in luogo delle uova e, se siete allergici, basterà utilizzare dei biscotti secchi senza uova o fette biscottate.

Posso farlo senza caffè, e cosa posso usare in sostituzione?

Potete utilizzare del caffè d'orzo o del latte e cacao. l'importante è che la dose di liquido sia la stessa.

Per una versione light?

Potete sostituire i biscotti secchi con fette biscottate, o biscotti secchi integrali, ed il mascarpone con la ricotta.

Per una versione vegana?

Seguite la nostra ricetta del Tiramisù vegano.

Come pastorizzare le uova?

Portate a bollore l’acqua e lo zucchero in un pentolino sino a raggiungere 121°C (usate un termometro da cucina), lo sciroppo sarà pronto quando fa bolle grandi e lente. Intanto montate i tuorli con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo è pronto, versatelo a filo sui tuorli mentre continuate a montare, finché la crema diventa chiara e gonfia e si sarà raffreddata.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla