Buonissimo
Seguici

Risotto al vino rosso con taleggio e funghi

Il risotto al vino rosso con taleggio e funghi è un’esperienza culinaria straordinaria che trasforma ingredienti semplici in un primo piatto elegante e ricco di gusto. Si tratta di una ricetta originale, in grado di mescolare aromi avvolgenti e cremosità ai sapori tipici della terra, elevando gli ingredienti poveri ad un livello di raffinatezza gourmet.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto al vino
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione8 min di riposo 1h 20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il risotto

Per il brodo

Preparazione

  1. verdure

    Per prima cosa, realizzate il brodo vegetale. Lavate e sbucciate le verdure. Tagliatele a pezzi grossolani. Affettate sottilmente la cipolla. In una grande pentola, scaldate un po' d'olio d'oliva. Aggiungete la cipolla e le verdure spezzettate e fatele rosolare per alcuni minuti.

  2. brodo

    Versate l'acqua nella pentola, aggiungete la foglia di alloro e portate a ebollizione. Quando il brodo inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 45-60 minuti. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Filtrate il brodo per separare le verdure e ottenere un liquido chiaro.

  3. cipolle

    Sbucciate, tagliate finemente e soffriggete un’altra cipolla in una pentola con olio d'oliva finché diventa traslucida. Aggiungete i funghi affettati e fateli cuocere attendendo la doratura. Unite il riso al soffritto e tostatelo leggermente.

  4. formaggio

    Versate il vino rosso e lasciatelo evaporare completamente. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale un mestolo alla volta, mescolando continuamente finché il riso è al dente. A metà cottura, incorporate i cubetti di taleggio e continuate la cottura.

  5. parmigiano

    Quando il riso è pronto, toglietelo dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano grattugiato. Amalgamate delicatamente, per permettere ai sapori di unirsi al risotto. Coprite la pentola e lasciate riposare per 2-3 minuti prima di servire.

Consigli

Per approntare un risotto al vino rosso con taleggio e funghi davvero gustoso aggiungete il brodo gradualmente e mescolate costantemente. In questo modo, il risotto rilascia l'amido, creando una consistenza cremosa e mantenendo un cuore al dente. Preferite il riso carnaroli o arborio, poiché assorbe bene il sapore del vino rosso e mantiene una consistenza al dente. Questa ricetta si presta magnificamente per le cene invernali, offrendo un comfort food raffinato e avvolgente, deliziando gli ospiti con una creazione gastronomica unica.

Domande frequenti

Quale tipo di taleggio consigliate di utilizzare nel risotto?

Un taleggio giovane e cremoso è ideale, poiché la sua consistenza si fonde perfettamente con il risotto, aggiungendo una nota di cremosità unica.

Quali funghi si adattano meglio a questo risotto?

Funghi porcini o misti offrono un sapore robusto e terroso che si armonizza splendidamente con il vino rosso e il taleggio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla