Buonissimo
Seguici

Pasta al forno con radicchio, taleggio e noci

Cercate un primo piatto invernale per accompagnare un’occasione speciale in attesa delle bella stagione? Portate in tavola una ricetta gustosa e saporita, in grado di scaldare il palato, preparando con noi la pasta al forno con radicchio trevigiano, taleggio e noci. Radicata nel cuore della tradizione italiana, la pietanza mescola dolcezza, cremosità e croccantezza, celebrando la ricchezza del territorio e la genuinità dei prodotti tipici.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasta al forno
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. radicchio

    Cuocete la pasta in acqua salata per due terzi del tempo indicato. Nel frattempo, tritate il radicchio e fatelo trifolare in padella con olio d'oliva fino a quando diventa morbido. Scolate la pasta al dente e mescolatela al radicchio trifolato. Aggiungete il taleggio a cubetti e le noci tritate, mescolando nuovamente.

  2. cottura

    Regolate di sale e pepe a piacere. Disponete il composto in una teglia da forno, livellando la superficie. Gratinate in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti o finché la superficie diventa dorata e croccante. Al termine della cottura, lasciate riposare la pasta al forno per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Optate per un radicchio trevigiano ben fresco, taleggio dal sapore pronunciato e noci croccanti. Scegliete il momento invernale per apprezzare al meglio la sua robustezza e comfort food, accompagnando una cena in famiglia o un'occasione informale con amici, condividendo un pasto conviviale intorno al camino.

Domande frequenti

Quali tipi di pasta si adattano meglio a questa ricetta?

La pasta corta e rigata è ideale per trattenere i sapori della salsa e dei condimenti. Penne, rigatoni o mezze maniche sono scelte eccellenti.

Posso utilizzare formaggi diversi al posto del taleggio?

Sì, potete usare formaggi simili, come fontina o gorgonzola dolce, per variare il profilo gustativo della vostra pasta al forno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla