Buonissimo
Seguici

Risotto alla bergamasca con taleggio e pere

La storia del risotto alla bergamasca con taleggio e pere risale alle radici della cucina locale, una tradizione gastronomica che ha preservato e valorizzato le materie prime locali nel corso dei secoli. La combinazione di formaggio e frutta, caratteristica di questa preparazione, è un omaggio alla ricchezza e alla diversità del territorio lombardo. Bergamo, circondata da colline ricche di frutteti e famosa per la produzione di taleggio, ha fornito la cornice perfetta per la sua creazione. Questo primo piatto cremoso offre una combinazione di sapori unica. Il taleggio, un formaggio a pasta molle tipico della Lombardia, aggiunge una pastosità succulenta, mentre le pere, dolci e leggermente croccanti, introducono un equilibrio di dolcezza e freschezza, offrendo al palato un profilo gustativo complesso e appagante. La ricetta regionale suggerisce la preparazione della pietanza nel corso dell’autunno e dell’inverno, quando la frutta è nella stagione migliore. La preparazione del risotto alla bergamasca con taleggio e pere richiede attenzione e maestria culinaria. Il riso viene tostato lentamente per sviluppare il suo sapore, successivamente sfumato con il vino bianco, per conferire al piatto una nota acidula. La cottura procede con l’aggiunta graduale del brodo mentre, sul finire, taleggio e pere vengono aggiunti, restituendo una crema golosa che avvolge ogni chicco.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto taleggio pere
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione3 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. riso

    In una larga pentola, soffriggete la cipolla con un po' di olio extravergine d'oliva fino a che diventa trasparente. Aggiungete il riso Carnaroli e tostatelo leggermente per alcuni minuti, mescolando costantemente.

  2. acqua

    Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Iniziate ad aggiungere il brodo di verdure un mestolo alla volta, mescolando continuamente e aggiungendolo man mano che viene assorbito.

  3. pere

    Quando il riso è a metà cottura, aggiungete le pere tagliate a dadini. Continuate ad incorporare il brodo finché il riso è cotto al dente.

  4. finale

    Unite il taleggio, il burro e il Parmigiano Reggiano. Mescolate bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se necessario.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla