Buonissimo
Seguici

Risotto al radicchio e taleggio con riduzione di balsamico

Il risotto al radicchio e taleggio con riduzione di balsamico è un piatto italiano dal carattere distintivo, capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Questa ricetta unisce il leggero amaro del radicchio rosso, la cremosità del formaggio taleggio e la dolcezza della riduzione di balsamico in un connubio di sapori e consistenze che vi faranno innamorare della cucina italiana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
risotto radicchio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pentola

    Iniziate tagliando il radicchio rosso a strisce sottili e mettetelo da parte. In una pentola larga, fate scaldare l'olio d'oliva e 1 cucchiaio di burro a fuoco medioAggiungete la cipolla tritata e fatela appassire finché diventa trasparenteAggiungete il riso e procedete a tostarlo per un paio di minuti, mescolando continuamente, fino a quando i chicchi diventano leggermente traslucidi.

  2. brodo

    Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare l'alcol. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale un mestolo alla volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro. Quando il riso è a metà cottura (circa 12-15 minuti), aggiungete il radicchio rosso e continuate a cuocere finché il riso è al dente, il radicchio è appassito e i sapori si sono amalgamati (circa 20-25 minuti in totale).

  3. piatto finale

    A cottura quasi ultimata, aggiungete il taleggio tagliato a cubetti e il burro rimasto. Mescolate finché il formaggio è completamente fuso e il riso ha una consistenza cremosa. Successivamente, aggiustate di sale e pepe. Servite il risotto caldo guarnendo con una generosa riduzione di balsamico sopra ogni porzione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla