Buonissimo
Seguici

Risotto al radicchio e taleggio con riduzione di balsamico

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
risotto radicchio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Il risotto al radicchio e taleggio con riduzione di balsamico è un piatto italiano dal carattere distintivo, capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Questa ricetta unisce il leggero amaro del radicchio rosso, la cremosità del formaggio taleggio e la dolcezza della riduzione di balsamico in un connubio di sapori e consistenze che vi faranno innamorare della cucina italiana.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pentola

    Iniziate tagliando il radicchio rosso a strisce sottili e mettetelo da parte. In una pentola larga, fate scaldare l'olio d'oliva e 1 cucchiaio di burro a fuoco medioAggiungete la cipolla tritata e fatela appassire finché diventa trasparenteAggiungete il riso e procedete a tostarlo per un paio di minuti, mescolando continuamente, fino a quando i chicchi diventano leggermente traslucidi.

  2. brodo

    Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare l'alcol. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale un mestolo alla volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro. Quando il riso è a metà cottura (circa 12-15 minuti), aggiungete il radicchio rosso e continuate a cuocere finché il riso è al dente, il radicchio è appassito e i sapori si sono amalgamati (circa 20-25 minuti in totale).

  3. piatto finale

    A cottura quasi ultimata, aggiungete il taleggio tagliato a cubetti e il burro rimasto. Mescolate finché il formaggio è completamente fuso e il riso ha una consistenza cremosa. Successivamente, aggiustate di sale e pepe. Servite il risotto caldo guarnendo con una generosa riduzione di balsamico sopra ogni porzione.

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Riso Carnaroli

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Primi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla