Seguici

Insalata estiva di quinoa e verdure croccanti

L’insalata di quinoa è un piatto leggero, nutriente e gustoso che si prepara utilizzando la quinoa come ingrediente principale. La quinoa è un antico cereale originario dell’America del Sud ed è particolarmente apprezzata per la sua alta qualità proteica e il contenuto di fibre: è una fonte eccellente di proteine complete, poiché contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno.

È anche ricca di fibre, vitamine B, magnesio, ferro, potassio e altri nutrienti essenziali. L’insalata di quinoa è altamente versatile e può essere personalizzata con una vasta gamma di ingredienti come verdure, formaggi, frutta secca, semi, erbe aromatiche e tanto altro: una versatilità che consente di adattare la ricetta ai propri gusti e preferenze.

L’insalata di quinoa è adatta a molte diete diverse, inclusa la dieta vegetariana e vegana, poiché è una fonte di proteine vegetali. È anche senza glutine, rendendola un’opzione perfetta per coloro che seguono una dieta priva di glutine.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Insalata estiva di quinoa e verdure croccanti
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la vinaigrette

Preparazione

  1. Quinoa

    Sciacquate bene la quinoa sotto acqua corrente per eliminare l'amido. In una pentola, portate a ebollizione 2 tazze di acqua leggermente salata, aggiungete la quinoa e riduci la fiamma a medio-bassa.

  2. Quinoa cotta

    Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti (o fino a quando la quinoa diventa tenera e i germogli bianchi diventano visibili). Una volta cotta, scolate eventuali residui d'acqua e lasciate raffreddare la quinoa.

  3. Verdure

    Tagliate i peperoni, il cetriolo e i pomodorini e metteteli in una ciotola grande. Grattate, poi, la carota e affettate sottilmente la cipolla rossa, aggiungendole alle altre verdure.

  4. Vinaigrette

    In una ciotola più piccola, mescolate l'olio d'oliva extravergine, l'aceto di vino rosso, il succo di limone, la senape di Digione e l'aglio tritato. Aggiustate il sapore con sale e pepe, poi mescolate bene per creare la vinaigrette.

  5. Insalata di quinoa e verdure

    Aggiungete la quinoa raffreddata alle verdure nella ciotola grande. Versate la vinaigrette sulla quinoa e le verdure, mescolando delicatamente per assicurarti che tutto sia ben condito. Aggiungete le foglie di spinaci e il prezzemolo tritato all'insalata, mescolate nuovamente e... Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla