Buonissimo
Seguici

Cazuela de mariscos: stufato di frutti di mare cileno

La cazuela de mariscos, uno stufato di frutti di mare intriso di autenticità culinaria locale, rappresenta una pietanza che ha radici profonde nelle tradizioni gastronomiche della regione. Originaria del Cile, la ricetta originale è stata tramandata di generazione in generazione, divenendo un emblema della cucina locale. La sua storia richiama i tempi antichi, quando le comunità costiere del Cile utilizzavano i tesori del mare per creare una preparazione gustosa e ricca di sapori. La cazuela de mariscos combina una varietà di ingredienti marini freschi, cotti lentamente per garantire una perfetta amalgama di sapori.

La pietanza si distingue per la sua preparazione semplice, ma ricca di gusto. In una pentola capiente, gli ingredienti marini vengono uniti al brodo di pesce aromatico, arricchito con spezie locali che conferiscono alla preparazione un carattere distintivo. L’uso moderato di ingredienti come pepe nero, cumino e prezzemolo contribuisce a esaltare i sapori naturali dei frutti di mare, creando un equilibrio armonioso. Questa prelibatezza, caratteristica della cucina cilena, è spesso preparata durante le festività o in occasioni speciali, soprattutto durante i mesi più freddi, quando un piatto caldo e sostanzioso diventa un toccasana per l’organismo. Seguite passo passo la nostra ricetta e porterete in tavola una cazuela de mariscos da leccarsi i baffi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
cazuela de mare
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolla

    Scaldate un filo d'olio d'oliva in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e l'aglio, rosolando fino a quando diventano dorati.

  2. cottura

    Incorporate i pomodori, il peperone e le patate. Mescolate bene e lasciate cuocere per 5 minuti. Introducete i frutti di mare (gamberi, cozze e calamari). Continuate la cottura per altri 5 minuti, mescolando delicatamente.

  3. zuppa

    Versate il brodo di pesce nella pentola, aggiungete il cumino, il pepe nero e regolate di sale. Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

  4. prezzemolo

    Aggiungete il prezzemolo fresco tritato e mescolate delicatamente. Lasciate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Prima di servire, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben cotti e amalgamati. Aggiustate di sale e pepe se necessario.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla