Buonissimo
Seguici

Riso al nero di seppia con frutti di mare

Il riso al nero di seppia con frutti di mare rappresenta un’eccellenza culinaria con radici profonde nella tradizione gastronomica mediterranea. La preparazione di questo primo piatto inizia con l’utilizzo del nero di seppia, una sostanza ottenuta dal sacco di inchiostro del mollusco, che conferisce al riso un caratteristico colore scuro e un sapore deciso e avvolgente. L’ingrediente, oltre a fornire la colorazione distintiva, apporta note terrose e marine al piatto, creando una base robusta per l’aroma dei frutti di mare. La scelta di questi è cruciale, per garantire una varietà di sapori e consistenze. Cozze, vongole, calamari e gamberi vengono accuratamente selezionati e integrati in questa ricetta regionale, offrendo una sinergia gustativa unica. La cottura attenta e mirata di ogni elemento consente di preservare la loro freschezza e di esaltarne le proprietà organolettiche.

Il riso al nero di seppia con frutti di mare è un piatto associato principalmente alle regioni costiere, dove la pesca è una parte integrante della vita quotidiana. Pertanto, è forte il richiamo alle regioni Sicilia, Campania e Liguria, dove l’accesso al pesce di prima qualità è una consuetudine. Il piatto è particolarmente adatto per essere servito in occasioni speciali, pranzi e cene importanti. La sua complessità lo rende un’eccellente scelta per una pietanza da inserire in un menu raffinato, contribuendo a creare un’esperienza gastronomica memorabile. Lasciatevi conquistare anche voi e realizzate questa prelibatezza per allietare i vostri ospiti con un pasto raffinato, completo e gustoso!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
riso-al-nero-di-seppia-e-frutti-di-mare
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. frutti-di-mare

    In una larga padella, soffriggete la cipolla e l'aglio in olio d'oliva fino a doratura. Aggiungete i frutti di mare e cuocete fino a quando saranno appena cotti. Unite il nero di seppia e sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare l'alcol.

  2. risotto-nero-di-seppia-piatto-finale

    Incorporate il riso al nero e mescolate bene. Aggiungete gradualmente il brodo di pesce caldo, mescolando continuamente fino a cottura completa del riso. Regolate di sale e pepe secondo il gusto.

Consigli

Servite il riso al nero di seppia con frutti di mare in piatti individuali, decorando con prezzemolo fresco tritato. Per un tocco sofisticato, potete creare un letto di alghe marine sulla base del piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla