Buonissimo
Seguici

Bisque di crostacei

Una ricetta tipica della cucina francese, ideale per aperitivi e antipasti o per accompagnare cene a base di pesce: parliamo della bisque di crostacei, una sorta di brodo molto concentrato e dal sapore piuttosto intenso che viene realizzato con teste e carapaci dei crostacei.

La bisque di crostacei può essere accompagnata da un pinzimonio per un aperitivo, oppure può essere servita come zuppa. In alcuni casi, infine, si può usare anche come fondo per ricette a base di pesce.

Anche se può apparentemente sembrare un piatto difficile da realizzare, in realtà questa ricetta è semplice e veloce. Non solo: la bisque di crostacei è un utilissimo “piatto da riciclo” e riutilizzo di ingredienti, visto che permette di utilizzare una parte dei crostacei (ovvero le teste e i gusci) che di solito non viene servita e mangiata e che, normalmente, sarebbe buttata via. Vediamo allora come prepararla insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Bisque di crostacei
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Scalogno in pentola

    Iniziate tagliando i pomodorini a metà e tritando carota e scalogno. Stufate il tutto in una padella dai bordi alti, con olio extravergine di oliva, a fiamma bassa per circa 10 minuti.

  2. carapaci

    Prendete le teste e i gusci dei gamberi e delle mazzancolle, uniteli al soffritto e fate andare, sfumando con il vino bianco, per almeno 30 minuti.

  3. Crema di gamberi

    Una volta cotto il tutto, frullate il composto e passate tutto in un colino (l'ideale sarebbe il colino cinese, quello in metallo dalla forma a imbuto) fino a ottenere un composto liscio.

  4. Bisque di crostacei

    Rimettete la bisque sul fuoco, aggiustate di sale e pepe, unite le spezie e il cucchiaio di aceto. Fate ridurre il brodo fino a ottenere una consistenza densa. La vostra bisque di crostacei è pronta: gustatela ancora calda!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla