Spaghetti ai frutti di mare
Classico primo piatto delle località marinare, gli spaghetti ai frutti di mare sono una portata gustosa e stuzzicante che racchiude in sé tutto il profumo dei molluschi e dei crostacei. Rappresentano un vero e proprio caposaldo della cucina italiana, un tipico piatto estivo come le linguine alle vongole o il risotto alla pescatora, un vero e proprio evegreen che non tramonterà mai.
Come fare gli spaghetti ai frutti di mare
Gli spaghetti ai frutti di mare si preparano scottando i gamberi e quindi scaldando i frutti di mare in un tegame privo di acqua mentre in teglia vanno sistemati l’olio con un trito d’aglio da unire ai frutti stessi. Scopri i passaggi della ricetta dei deliziosi spaghetti ai frutti di mare.
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 487 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Ingredienti
- Spaghetti 400 g
- Canestrelli 200 g
- Cozze 200 g
- Vongole 200 g
- Gamberi 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ramati 2
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Peperoncino fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Vino bianco 3 cucchiai
Preparazione
-
Scottate i gamberi e sgusciateli, scaldate i frutti di mare in un tegame senza acqua, fateli aprire e poi togliete i molluschi dai gusci. Filtrate il liquido rimasto e tenetelo da parte. Mettete in una teglia l'olio con un trito di aglio molti fine, fate scaldare e poi unite i frutti di mare.
-
Mescolate, abbassate la fiamma e unite i gamberi, il pomodoro tagliato a piccoli pezzi, il liquido filtrato dei molluschi, un trito di prezzemolo, il vino bianco, un pizzico di peperoncino, sale e pepe a piacere. Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti.
-
Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e metteteli nella teglia con i frutti di mare, fate saltare un minuto per ben amalgamare e servite su un piatto da portata.