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Ricette con Gamberi

Che siano mazzancolle o gamberetti, i gamberi sono gustosi crostacei da assaporare sia crudi che in squisite ricette che lo vedono assoluto protagonista. Conosciamo meglio le loro proprietà. Gamberi

Gamberi, proprietà principali

Con il termine gambero si intendono sia le varietà d’acqua dolce che quelle di acqua salata, tra cui anche le mazzancolle e i gamberetti. Si tratta di crostacei dal corpo rigido e sodo di lunghezza compresa tra i 7 ed i 20 cm, ricoperti da una corazza non troppo robusta di colore rosso-arancione; la coda, a forma di ventaglio, consente rapidi movimenti all’indietro mentre le chele anteriori permettono di nutrirsi. In Italia i gamberi più comuni sono quelli rossi che si trovano sopratutto nel Mar Ligure, nel Mar Ionio, in Sardegna e Sicilia. In commercio però si trovano sia i gamberi grigi che quelli rosa. Si pescano tra la fine di giugno e la fine di ottobre. Una volta acquistati è bene consumarli il prima possibile, altrimenti si possono conservare in frigorifero in sacchetti alimentari per al massimo un giorno. In alternativa, si possono surgelare in freezer a una temperatura inferiore a -18° C eliminando l’aria dal sacchetto.

Gamberi, valori nutrizionali

I gamberi forniscono 85 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e proteine dal buon valore biologico, e una minima parte di  grassi, tra cui omega-3, omega-6 e colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e la E, ma anche quelle del gruppo B e acido pantotenico, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e sodio, oltre al calcio, allo zinco, al ferro, al rame e al selenio.

Gamberi, benefici e controindicazioni

I gamberi contribuiscono al trasporto dell’ossigeno nel sangue e al buon funzionamento del metabolismo. Inoltre sono ottimi alleati delle ossa e dei denti, del cuore e delle arterie. essendo ricchi di colesterolo è bene moderarne il consumo. Sono assolutamente da evitare in caso di allergia.

 

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