Buonissimo
Seguici

Cacciucco alla livornese

Piatto gustoso e profumato, tra i più conosciuti e apprezzati della tradizione popolare italiana, il cacciucco alla livornese ha origini umili che si perdono nell’antichità: pare infatti che la famosa zuppa di pesce della cucina toscana debba i suoi natali ai Fenici. In principio rappresentava il pasto dei poveri, considerando che gli ingredienti di questa ricetta classica livornese, ancora oggi tra le più eseguite, prevedevano i ritagli di pesce meno nobile, quello invenduto al porto dai pescatori.

Preparato con differenti qualità e tipologie di pescato di scoglio, concentrato di pomodoro diluito, peperoncino, pane toscano abbrustolito e strofinato con l’aglio, la ricetta del cacciucco (rigorosamente con cinque “c” e non quattro, pena la disapprovazione dei livornesi) è stata ampiamente rivisitata gli anni. Nella preparazione canonica, però, non possono mancare crostacei e polpi, molluschi e calamari, seppie, scorfano e palombo. La cottura? È unica, ma trattandosi di pesci differenti il segreto sta nel calibrare al meglio i tempi d’inserimento di ogni ingrediente. Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
cacciucco alla livornese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. verdura

    All’interno di un tegame grande scaldate metà olio, quindi fate rosolare le foglie di salvia, il peperoncino e tre spicchi d’aglio.

  2. pomodori

    Aggiungete il pesce mettendo il polpo, i calamari, le seppie e il palombo. Quindi versate il vino e il concentrato di pomodoro diluito e portate a cottura per 30 minuti.

  3. cottura

    Usando un tegame più piccolo, insaporite nell’olio uno spicchio d’aglio e il sedano, per poi aggiungere lo scorfano, i pomodori spezzettati e poca acqua e fate sobbollire per 20 minuti.

  4. finale

    A questo punto travasate il contenuto dal tegame piccolo a quello grande e, nel momento in cui i molluschi stanno per cuocere, inserite i crostacei. Dopo 2-3 minuti ritirate il tutto.

  5. prezzemolo

    Abbrustolite ora le fettine di pane e sfregatele con l’aglio, poi disponetele sul bordo del piatto e al centro versate il cacciucco. Oppure, potrete anche suddividere il pane e la zuppa di pesce in più ciotole con del prezzemolo. E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla