Seguici

Lasagna di verze

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Lasagna di verze IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 126 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 126 kcal
Carboidrati 21 g
di cui zuccheri 3,3 g
Proteine 4,3 g
Grassi 2,6 g
di cui saturi 1,2 g
Fibre 1,1 g

Pubblicato:

La lasagna di verze è una deliziosa alternativa alle tradizionali lasagne, dove le foglie di verza sostituiscono la classica pasta all’uovo. Questo piatto è perfetto per chi cerca una versione più leggera, o semplicemente ama i sapori rustici e genuini della cucina contadina. Ricco, saporito e versatile, si presta a mille varianti, da quelle vegetariane a quelle più ricche di carne trita, salsiccia, speck o formaggi, Ideale nei mesi freddi, quando la verza è di stagione e più saporita.

La ricetta delle lasagne di verza è davvero semplice e consiste nell’intervallare degli strati di foglie di verza sbollentate e stufate con cipolla, alla besciamella ed al parmigiano. Come detto potete arricchire il ripieno con formaggi filanti come scamorza o  provola oppure carne macinata, o salsiccia per una versione completa Una spolverata di parmigiano grattugiato in superficie, formerà l’immancabile crosticina croccante.

La verza è un ortaggio di vitamine (A e C in particolare) e sali minerali come il potassio, il ferro,  è un alimento ideale per rafforzare il sistema immunitario, per mantenere sana la pelle e grazie al basso apporto calorico e al suo potere saziante, la verza è particolarmente indicata nelle diete dimagranti.

Se amate la verza provatela in versione pasta con la salsiccia  oppure nella zuppa con i ceci.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lasagna-di-verze-pulitura-foglie

    Lavate bene la verza e staccate delicatamente le foglie esterne quindi lavatele bene. Tritate grossolanamente le foglie più dure.

  2. lasagna-di-verze-bollitura

    Sbollentate le foglie ed i pezzi di verza in una pentola larga, per 3-4 minuti facendo attenzione che non si sfaldino o si attacchino,

  3. lasagna-di-verze-soffritto

    In una casseruola rosolate la cipolla tagliata finemente. Aggiungete la verza tritata e cuocete per 5-6 minuti regolando sale e pepe, e di noce moscata.

  4. lasagna-di-verze-preparazione

    Sul fondo di una pirofila distribuite uno strato di besciamella, quindi uno strato del composto e di foglie di verza, coprite ancora con besciamella e parmigiano. Proseguite sino al termine degli ingredienti. Spolverando ancora con parmigiano e regolando di pepe. Se gradite decorate con anacardi tritati la superficie.

  5. lasagna-di-verze-presentazione

    Infornate in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. Fate intiepidire due minuti prima di servire.

Consigli

Non cuocete troppo la verza, così mantiene consistenza e non rilascia troppa acqua.

Per un ripieno proteico aggiungete lenticchie, e tofu, macinato (per una versione vegana).

Aggiungete frutta secca tritata (noci, nocciole, anacardi) tra gli strati o in superficie per dare maggiore croccantezza al piatto.

Conservazione

Si conservano in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Impiattamento

Servite le lasagne in porzioni quadrate, decorate con una foglia di verza croccante o una spolverata di Parmigiano appena gratinato. Per un tocco gourmet, potete aggiungere qualche goccia di riduzione di aceto balsamico o una crema di zucca alla base del piatto.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, le nostre lasagne si sposano bene con un bianco aromatico come un Gewürztraminer o un Chardonnay morbido. Se preferite un rosso, e specialmente se le avete farcite di carne o salumi, provate un Pinot Nero o un Nebbiolo giovane.

Domande frequenti

Posso prepararla in anticipo?

Si, potete prepararla il giorno prima e conservarla coperta in frigorifero sia cruda che già cotta per essere solo riscaldata.

Come insaporire le lasagne con la verza?

Si tratta di un ortaggio molto dolce, che si sposa molto bene a sapori sapidi e decisi, come la salsiccia, o lo speck. Se volete preservare la caratteristica vegetariana della ricetta, puntate sui formaggi a pasta molla, come la scamorza o la provola.

Per una versione vegana?

Utilizzate besciamella vegetale, tofu frullato o formaggi vegetali.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla