BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Crostacei

I crostacei sono alimenti pregiati caratterizzati da carni delicate e gustose capaci di insaporire numerose ricette, oltre a contenere proteine e sali minerali preziosi. Scopriamo le loro caratteristiche. Crostacei

Crostacei, proprietà principali

Aragostaasticigranseolagranchiscampi, canocchie, mazzancollegamberoni, gamberigamberetti e tanti altri ancora sono i componenti di questa grande famiglia. I crostacei sono invertebrati perlopiù marini caratterizzati da un capo e un addome rivestito da un esoscheletro di solito costituito da segmenti e talvolta protetto da un duro carapace – che muta con la crescita -, da antenne e un numero variabile di zampe e di solito un paio di chele. Amano rifugiarsi tra gli scogli vicino alla costa o sui fondali fangosi, sabbiosi o rocciosi, vicino alla riva o in profondità. Possono essere pescati in stagioni diverse a seconda della specie, ma la cosa importante è che non siano troppo piccoli e rispettino delle misure minime. In genere sono alimenti molto ricercati per il Natale e il Cenone di Capodanno, di cui se ne consuma solo la polpa che si trova nella metà inferiore del corpo.

Crostacei, valori nutrizionali

I crostacei forniscono 70-90 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e proteine, e una minima parte di carboidrati e grassi, tra cui omega-3 e colesterolo, che tuttavia si concentra soprattutto nella testa. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di selenio, iodio, zinco, fosforo e magnesio.

Crostacei, benefici e controindicazioni

I crostacei sono alimenti altamente depurativi e lassativi, oltre ad essere dei buoni antiossidanti che favoriscono il calo di peso. Inoltre sono noti per le proprietà afrodisiache poiché capaci di rilasciare endorfine. Sono però sconsigliati in caso di insufficienza renale e agli allergici.

LEGGI TUTTO
  1. Guazzetto alla marinara

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963