Buonissimo
Seguici

Ricette con Palombo

Il palombo è un pesce venduto esclusivamente in tranci, dalle carni molto digeribili e prive di colesterolo, adatte a qualsiasi tipo di dieta. Conosciamo le sue caratteristiche. Quattro tranci di palombo dalla forma arrotondata, appoggiati gli uni sugli altri; le carni sono compatte e in centro è visibile la spina dorsale

Palombo, proprietà principali

Il palombo è un pesce di mare senza lische e dal corpo affusolato, che misura dai 40 ai 150 cm.  Il più diffuso è il palombo comune, dal colore blu sul dorso e argentato sul ventre, la forma a “croce di Malta” della sua spina dorsale e un corpo allungato che raggiunge tranquillamente i 2 m. L’altra tipologia è invece il palombo nocciolo, lungo al massimo 1 m. Vive nell’Atlantico orientale, nel Mare de Nord e nel Mar Mediterraneo, soprattutto lungo le coste siciliane, e si pesca in qualsiasi stagione dell’anno. Come il pesce spada, si vende a tranci e si conserva in frigorifero al massimo un paio di giorni, avvolto in carta per alimenti. Si cucina alla griglia, fritto, arrosto e al forno, se opportunamente marinato.

Palombo, valori nutrizionali

Il palombo fornisce 80 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine dall’alto valore biologico e una parte inferiore di grassi. Inoltre non ha colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la A, ma anche tracce della C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fosforo, calcio e ferro.

Palombo, benefici e controindicazioni

Visto il contenuto apporto calorico, il palombo è perfetto nei regimi ipocalorici. Inoltre le sue carni sono molto digeribili, motivo per cui è consigliato soprattutto nelle diete di bambini e anziani. Ottimo anche in caso di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare. Se non si è allergici, non esistono particolari precauzioni da seguire per il suo consumo.

Domande frequenti

Che gusto ha il palombo?

Le carni del palombo sono deliziose ed hanno un sapore di pesce molto lieve. Non a caso il palombo è noto come il "vitello di mare", visto che il suo gusto ricorda molto la carne bianca.

  1. cacciucco alla livornese
  2. palombo al limone
  3. Brodetto dell'adriatico
  4. Burrida sarda
  5. Palombo all'acciuga
  6. Palombo agli aromi
  7. Caponata siciliana con il pesce
  8. Cotolette di palombo
  9. Ricetta Cacciucco alla livornese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963