Ricette con Palombo
Il palombo è un pesce venduto esclusivamente in tranci, dalle carni molto digeribili e prive di colesterolo, adatte a qualsiasi tipo di dieta. Conosciamo le sue caratteristiche.
Palombo, proprietà principali
Il palombo è un pesce di mare senza lische e dal corpo affusolato, che misura dai 40 ai 150 cm. Il più diffuso è il palombo comune, dal colore blu sul dorso e argentato sul ventre, la forma a “croce di Malta” della sua spina dorsale e un corpo allungato che raggiunge tranquillamente i 2 m. L’altra tipologia è invece il palombo nocciolo, lungo al massimo 1 m. Vive nell’Atlantico orientale, nel Mare de Nord e nel Mar Mediterraneo, soprattutto lungo le coste siciliane, e si pesca in qualsiasi stagione dell’anno. Come il pesce spada, si vende a tranci e si conserva in frigorifero al massimo un paio di giorni, avvolto in carta per alimenti. Si cucina alla griglia, fritto, arrosto e al forno, se opportunamente marinato.
Palombo, valori nutrizionali
Il palombo fornisce 80 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine dall’alto valore biologico e una parte inferiore di grassi. Inoltre non ha colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la A, ma anche tracce della C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fosforo, calcio e ferro.
Palombo, benefici e controindicazioni
Visto il contenuto apporto calorico, il palombo è perfetto nei regimi ipocalorici. Inoltre le sue carni sono molto digeribili, motivo per cui è consigliato soprattutto nelle diete di bambini e anziani. Ottimo anche in caso di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare. Se non si è allergici, non esistono particolari precauzioni da seguire per il suo consumo.
Domande frequenti
Le carni del palombo sono deliziose ed hanno un sapore di pesce molto lieve. Non a caso il palombo è noto come il "vitello di mare", visto che il suo gusto ricorda molto la carne bianca.