BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Polpo

Il polpo è un alimento genuino, povero di grassi e dal contenuto apporto calorico, perfetto come portata principale o per insaporire piatti di pasta o risotti. Conosciamo le sue caratteristiche. Polpo

Polpo, proprietà principali

Il polpo – o piovra che dir si voglia – è un mollusco che appartiene alla famiglia dei cefalopodi, la stessa di totaniseppie e calamari. Presenta una doppia fila di ventose su ognuno degli otto tentacoli, il che lo distingue dal moscardino che ne ha una sola. I maschi sono più grandi delle femmine e di solito il corpo è lungo dai 15 ai 30 cm e i tentacoli dai 70 ai 90 cm. Vive in tutti i mari del mondo ma preferisce le acque dalle calde temperate e viene pescato in qualsiasi stagione dell’anno. Prima di cucinarlo bisogna sottoporlo a battitura in modo da rompere le fibre del tessuto connettivo e poi è necessario pulirlo eliminando la sacca, gli occhi e la bocca a forma di becco. Dopo averlo lavato, si deve cuocere per 45-60 minuti ogni chilogrammo di peso. Le preparazioni più comuni sono in insalata, ubriaco, alla lucianaalla veneziana e in carpaccio, ma può anche essere impiegato nella preparazione di paste, risotti e addirittura pizze ai frutti di mare.

Polpo, valori nutrizionali

Il polpo fornisce 57 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine e una parte minima di carboidrati e grassi, tra cui colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio, oltre a magnesio, zinco, ferro e rame.

Polpo, benefici e controindicazioni

La carne del polpo è molto magra e decisamente ipocalorico, dall’alto potere saziante. Inoltre è un ottimo alleato di globuli rossi, midollo osseo, vista, ossa e denti, regola la pressione e riduce il rischio di calcoli renali. Perlopiù ha proprietà antiossidanti e rafforza il sistema immunitario. Se ben cotto non ci sono controindicazioni per il suo consumo.

 

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Torta con polpo e patate
  2. Caponata di crostacei e molluschi
  3. Insalata di polpo
  4. Cappon magro
  5. Polpi in purgatorio
  6. Purpetielle affucate
  7. Polpo alla piastra con patate
  8. Polpo e patate
  9. Pizza ai frutti di mare
  10. Polpo alla greca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963