Buonissimo
Seguici

Ricette con Peperone in polvere

Il peperone in polvere è un alimento versatile, che può arricchire una quantità infinita di piatti e aggiungere gusto e colore a ogni ricetta Il peperone in polvere è un alleato prezioso in cucina, che può arricchire una quantità infinita di piatti

Il peperone in polvere è un alimento davvero versatile, che può essere utilizzato per arricchire una quantità infinita di piatti e che aggiunge un gusto e un colore particolare a ogni ricetta. È un ingrediente segreto per chi vuole stupire in cucina, perfetto sia per i piatti salati, tra primi, secondi e contorni, ma anche per i dolci, che grazie alla polvere di peperone possono acquisire sfumature di colore davvero interessanti.

Peperone in polvere, caratteristiche principali

Il peperone in polvere può essere considerato un grande alleato in cucina, sia per le sue innegabili proprietà che per la versatilità di utilizzo. Ottenere la polvere è più semplice di quanto si pensi: basta fare essiccare i peperoni per bene al sole o in forno (per mantenere il più possibile i principi nutrizionali è consigliato usare temperature inferiori a 42°C e allungare i tempi di cottura) e poi, quando sono ben disidratati, tritarli nel mixer fino a ridurli in una polvere impalpabile e colorata. Particolarmente adatto allo scopo è il peperone crusco, uno dei prodotti più famosi in Calabria e in tutto il sud Italia: la polvere da questo derivata è perfetta per regalare un gusto inaspettato a primi, secondi – sia di carne che di pesce – senza dimenticare verdure e contorni, come patate al forno, ceci saltati in padella, purè di patate o di sedano rapa. Il peperone in polvere si presta bene anche per arricchire le zuppe e dare un tocco di colore ai panificati come focacce o muffin.

Peperone in polvere, valori nutrizionali

Cento grammi di peperone in polvere sono circa 282 calorie: un apporto energetico di cui il 44,9% è di carboidrati, il 16,8% di proteine e il 38,2% grassi.

Peperone in polvere, benefici e controindicazioni

Gli effetti benefici del peperone in polvere sono davvero tantissimi: ricchissima di vitamine (soprattutto A e C), betacarotene e flavonoidi (antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare), la polvere derivata dal peperone è un’ottima alleata per la salute. In essa sono presenti anche sali minerali come magnesio, ferro, rame, zinco e calcio che hanno il pregio di stimolare la vitalità dei tessuti e di attivare il circolo venoso e capillare prevenendo le malattie vascolari. Sebbene non sia indicato per chi ha difficoltà digestive e problemi gastrici, il peperone in polvere presenta proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e digestive.

  1. Arista di maiale con arance fritte di Tursi
  2. Crema di fagioli ai profumi lucani
  3. Insalata di fagioli bianchi di Rotonda
  4. Bisque di crostacei

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963