Buonissimo
Seguici

Ricette con Paprika dolce

La paprika dolce è una spezia ricavata dal peperone essiccato saporita e delicata allo stesso tempo, utile ad insaporire numerose ricette, soprattutto balcaniche. Conosciamo le sue caratteristiche. In primo piano, paprika dolce su cucchiaio di legno; sul tavolo peperoncino, stecca di cannella, cardamomo, semi di finocchio, senape, ginepro

Paprika dolce, proprietà principali

La paprika dolce è spezia derivata dalla pianta del peperone e pertanto appartenente alla famiglia delle Solanaceae, proprio come la melanzana, il pomodoro, il peperoncino e la patata. Si ottiene attraverso l’essiccazione e la successiva macinazione dell’ortaggio, dopo aver eliminato i semi e la parte bianca. Originaria dell’America Latina, si è poi ampiamente diffusa nel nostro continente, in primis nelle zone balcaniche e in Centro Europa, ma soprattutto in Ungheria. Si conserva in recipienti al riparo della luce e deve essere consumata velocemente prima che scurisca. Si utilizza principalmente per insaporire zuppe, salseverdure, formaggi o crostacei, a cui dona sapori estasianti.

Paprika dolce, valori nutrizionali

La paprika dolce fornisce 282 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù carboidrati e fibra, e due parti pressoché equivalenti tra loro di proteine e grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate la B, la C, la E e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio e selenio. 

Paprika dolce, benefici e controindicazioni

La paprika dolce è antinfiammatoria, antibatterica, antisettico e digestiva; inoltre abbassa la pressione sanguigna, previene la perdita dei capelli e l’anemia ed è un ottimo antiossidante. Come se non bastasse migliora la circolazione, stimolando il micro-circolo e proteggendo i vasi sanguigni, ed è amica di occhi e pelle, limitando l’insorgere di acne e vene varicose. Sconsigliata a chi soffre di problemi all’apparato digestivo.

 

  1. crochette miglio verdure
  2. cotoletta di ceci
  3. Polpette di lenticchie e patate dolci HEALTHY
  4. Polpette vegane al cavolfiore e ceci HEALTHY
  5. Polpette di ceci e spinaci al forno con salsa al pomodoro HEALTHY
  6. Pasta e ceci in zuppa HEALTHY
  7. manzo spagnolo
  8. polpette quina HEALTHY
  9. Cevapcici: dai Balcani a Trieste
  10. Ceci croccanti al forno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963