BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cannella in polvere

Dall'aroma intenso e dal gusto piccante, la cannella in polvere è una spezia utilizzata come ingrediente nelle ricette di moltissimi dolci e non solo Cannella in polvere

La cannella in polvere altro non è che un’altra forma della classica spezia che spesso vediamo sotto forma di stecche. Viene largamente usata per la preparazione di dolci, sia nella cucina italiana che in quella di tanti altri Paesi. Si distingue facilmente per via del suo inconfondibile profumo e del colore che va dal nocciola con sfumature rosso-bruno. Esistono due varianti di questo ingrediente. La Cinnamomun zeylanicum, conosciuta come cannella Ceylon, arriva dallo Sri Lanka ed è considerata molto pregiata, mentre la Cinnamomum cassia è originaria della Cina ed caratterizzata da un aroma secco.

Cannella in polvere, proprietà principali

Ricavata dall’essiccazione dell’area più interna della corteccia delle piante che appartengono alla Famiglia delle Lauraceae, la cannella in polvere si può trovare in commercio anche sotto forma di bastoncini. Nella forma polverizzata è molto semplice da usare e si può aggiungere, in base alle esigenze e alle quantità, a creme, impasti per torte o per dare un pizzico di sapore in più alla pasta frolla. Il gusto è piccante e pungente, molto simile ai chiodi di garofano. Per via del suo aroma, la cannella non si utilizza solo come ingrediente per i dolci, ma anche in contrasto a piatti salati. Fra gli abbinamenti più classici troviamo mela, uvetta, pinoli e cannella nella preparazione dello strudel. In Svezia invece fra i dolci tipici troviamo le Cinnamon rolls, con il forte profumo di questa spezia, mentre in tutto il mondo si sfrutta per aromatizzare pancakes, frutta, yogurt e cappuccino.

Cannella in polvere, valori nutrizionali

In 100 grammi di cannella in polvere troviamo circa 247 calorie. Questa spezia contiene anche una buona quantità di carboidrati, zuccheri, acqua e proteine. Spiccano inoltre magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco e vitamina C.

Cannella in polvere, benefici e controindicazioni

La cannella in polvere è ricca di minerali benefici per l’organismo e di fibre. Aiuta a migliorare la digestione, prendendosi cura dello stomaco. Permette di ridurre gli attacchi di fame, controllando la glicemia e rallentando la velocità di svuotamento gastrico. Inoltre previene e combatte le infezioni di tipo fungino e batterico.

LEGGI TUTTO
  1. Mele caramellate
  2. Sangria
  3. Gelo di cocomero
  4. Gnocchi di susine
  5. Biscotti alla cannella
  6. Sfogliatelle frolle
  7. Apple pie
  8. Panpepato
  9. Gingerbread
  10. Dolce al cocco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963