BUONISSIMO
Seguici

Pizza alle quattro stagioni

Ah la Pizza. Non c’è certo bisogno di presentazione per il piatto nazionale piu’ amato e conosciuto del mondo. Se non lo avesse detto John Lennon avremmo poturo certo affermarlo noi italiani che la pizza è “più famosa di Gesù”.

Tra le classiche, marinara, margherita, capricciosa, un posto d’onore merita la quattro stagioni.
 La particolarita’ della quattro stagioni, è quella di venire preparata con, appunto, quattro diversi condimenti, ripartiti in quattro diverse sezioni.

Ovviamente ogni sezione riprende le quattro stagioni dell’anno. I funghi rappresentano l’autunno, le olive e il prosciutto cotto l’inverno, mentre i carciofi la primavera. Infine i pomodori e il basilico l’estate. In alcune versioni il prosciutto cotto e’ sostituito da quello crudo, dal salamino piccante oppure da una salsiccia di maiale.

Gli stessi ingredienti della quattro stagioni sono presenti, nella Capricciosa ma in ordine sparso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Pizza alle quattro stagioni
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 730 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 730 kcal
Carboidrati 103 g
di cui zuccheri 3,3 g
Proteine 24 g
Grassi 24,1 g
di cui saturi 6,3 g
Fibre 5 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Preparazione

  1. Male chef hands knead dough with flour on kitchen table

    Disponete la farina a fontana sopra una spianatoia, sbriciolatevi nel centro il lievito sciolto in due cucchiai di acqua tiepida e una presa di sale e zucchero. Lavorate la pasta fino a formare una palla liscia e morbida. Coprite con un canovaccio e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore. Trascorso il tempo, impastate brevemente  e dividete la pasta in tante palline di circa 120g ciascina in base al  numero di pizze che si intende realizzare.

  2. Raw Pizza Base And Ketchup. Rolled Out Dough

    Infarinate leggermente la spianatoia e stendetevi l'impasto della pizza, (Palline 120g una ad una) e con l'aiuto di  un matterello. Trasferite il disco di pasta in una teglia unta d'olio. Aggiungete sa salsa di pomodoro a crudo, aggiustata di sale e pepe. Spianate la salsa intorno al disco lasciando un centrimetro per i bordi. Spargete la mozzarella sopra alla salsa.

  3. Pizza Four Seasons on wooden table

    Con un coltello fate una riga lungo la salsa di pomodoro in modo da formare 4 spicchi. Aggiungete un ingrediente diverso per ogni spicchio: su uno prosciutto cotto, su un altro le olive, sul terzo i carciofini tagliati a spicchi e sull'ultimo i funghi crudi tagliati a fettine sottili. Cuocete la pizza nel forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti. Sfornatela, conditela con l'olio evo e qualche foglia di basilico fresco. Servitela calda.

Consigli

I quattro ingredienti possono essere costituiti dagli alimenti più diversi: prosciutto crudo,  wurstel o patate possono tranquillamente sostituire quelli previsti nella ricetta, con un identico risultato finale.

Domande frequenti

Quanto costa una pizza quattro stagioni?

Il costo di una pizza quattro stagioni è indicativamente di 7€ ma dipende dalla località in cui si vive e da dove si acquista.

Perché si chiama pizza quattro stagioni?

Si chiama pizza 4 stagioni perché viene divisa in quattro parti, ognuna farcita in maniera differente con ingredienti caratterizzanti ciascuna stagione. La farcitura tradizionale è prosciutto cotto, carciofini, funghetti e olive.

Che differenza c'è tra la pizza capricciosa e quattro stagioni?

Gli ingredienti utilizzati nella preparazione della pizza capricciosa e quattro stagioni sono simili: la pizza capricciosa è condita con mozzarella, pomodoro, funghi, carciofini, acciughe, olive con l'aggiunta di origano mentre la quattro stagioni è farcita con con mozzarella, pomodoro, carciofini, olive nere, funghetti con l'aggiunta di prosciutto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla