Buonissimo
Seguici

Pizza con prosciutto cotto e funghi

L’origine della pizza con prosciutto cotto e funghi risale alle radici della tradizione italiana, essendo parte integrante della gastronomia napoletana. La pizza, come la conosciamo oggi, nasce nel XVIII secolo, ma è stato nel corso del XX secolo che la combinazione di prosciutto cotto e funghi ha ottenuto popolarità diffusa, grazie alla sua armonia di gusto e texture. La preparazione di questa ricetta facile e veloce inizia con la scelta di ingredienti di qualità. La base è costituita da una pasta lievitata e ben lavorata, caratterizzata dalla giusta consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Il prosciutto cotto, selezionato attentamente per la sua qualità e sapore delicato, viene distribuito uniformemente sulla superficie della pizza. I funghi, di solito champignon per la loro versatilità e sapore terroso, si tagliano sottilmente e si dispongono in modo uniforme sulla superficie. Un elemento chiave che arricchisce questa preparazione è la ricotta, utilizzata per aggiungere cremosità e un tocco di dolcezza al piatto. Spalmata sulla base prima di aggiungere gli altri ingredienti, crea una combinazione di sapori e consistenze che eleva l’esperienza culinaria complessiva. Si tratta di un piatto versatile, che può essere gustato durante tutto l’anno. Tuttavia, la sua presenza in tavola trova particolare apprezzamento durante la stagione autunnale, quando i funghi raggiungono la massima freschezza e sapore. La combinazione di prosciutto cotto e funghi evoca un profilo di gusto robusto e calorico, perfetto per le giornate più fresche e le serate più lunghe. Indossate il grembiule, accendete la fantasia e tuffatevi in questa armonia di sapori dai gusti straordinari.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pizza-con-prosciutto-cotto-e-fromaggi
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. stesura-pizza

    Stendete la pasta per pizza su una teglia, creando uno strato uniforme. Spalmate la ricotta sulla base.

  2. funghi

    Distribuite uniformemente il prosciutto cotto sulla ricotta. Tagliate i funghi a fettine sottili e distribuiteli sulla pizza. Condite con sale, pepe e un filo d'olio extra vergine d'oliva.

  3. pizza-prosciutto-e-funghi-piatto-finale

    Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 15-20 minuti, fino a quando la crosta è dorata.

Consigli

Servite la pizza con prosciutto cotto e funghi su un tagliere di legno rustico, tagliata in porzioni generose. Decorate con foglie di basilico fresco per un tocco di colore e aromaticità. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla