BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Mozzarella

La mozzarella è un prodotto tutto italiano derivato dalla lavorazione del latte di mucca o di bufala, perfetta da gustare da sola o in ricette dalla consistenza filante. Scopriamo le sue caratteristiche. Mozzarella

Mozzarella, proprietà principali

La mozzarella è un latticino fresco a pasta filata prodotto utilizzando latte di vacca – in questo caso si chiama anche fior di latte -, di bufala o misto. Forma e pezzatura sono molto varie, dalle ciliegine da pochi grammi e di produzione esclusivamente industriale, ai bocconcini, alla classica mozzarella da circa mezzo chilo fino alla treccia, più asciutta e con peso variabile da poche centinaia di grammi ad alcuni chili. Il colore è bianco, ma non candeggina, la superficie liscia, la consistenza elastica ma non gommosa, con la tipica occhiatura, ossia la lacrima di siero biancastro che è garanzia di caseina di alta qualità. La mozzarella si produce principalmente nell’Italia del Sud,  Campania – dove esiste il marchio DOP – e Puglia in testa, oltre a LazioMolise e altre regioni anche del Centro Italia. Si conserva in frigo per un massimo di 2 o 3 giorni e si può gustare da sola in varie versioni: abbiamo la mozzarella in carrozza, quella impanata, oppure piatti in cui è regina come le bruschette o la caprese, le lasagne alle verdure o la pizza margherita.

Mozzarella, valori nutrizionali

La mozzarella fornisce dalle 150 alle 300 calorie ogni 100 g, a seconda che si tratti di un prodotto light o di bufala. Contiene perlopiù proteinegrassi, tra cui colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo E e del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, fosforo, sodio e potassio, oltre a magnesio, zinco, ferro e selenio.

Mozzarella, benefici e controindicazioni

La mozzarella è una buona alleata della salute di ossa e denti, motivo per cui è utile soprattutto ai bambini, agli anziani, alle donne in gravidanza, allattamento e menopausa. Inoltre serve a regolarizzare la pressione arteriosa e stabilizzare l’equilibrio idrosalino dell’organismo, utile a contrastare stanchezza e crampi muscolari. È invece sconsigliata in caso di sovrappeso e colesterolo alto.

 

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Pasticcio tagliolini e carciofi
  2. Piadina con broccoli, prosciutto cotto e mozzarella
  3. Saltimbocca alla sorrentina
  4. Pasticcio di aglio e funghi
  5. Pizzette veloci
  6. Polpettone di zucca e castagne
  7. Salvia fritta ripiena di mozzarella
  8. Crostini al crudo
  9. Pizza mari e monti
  10. Verdure strapazzate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963