Buonissimo
Seguici

Ricette con Prosciutto cotto

Il prosciutto cotto è un salume magro ricavato dalla coscia di maiale disossata e salata, da consumarsi da solo o nella preparazione di numerose ricette. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Fette di prosciutto cotto adagiate le une sulle altre e non schiacciate; l’aspetto è invitante e il prodotto fresco; sale grosso e rosmarino su ardesia

Prosciutto cotto, proprietà principali

Il prosciutto cotto è un affettato rosa pallido e opaco che si ottiene dalla lavorazione della coscia disossata del maiale, da non confondere con i salumi prodotti a partire dalla spalla. Questa viene messa in salamoia per circa tre settimane con di ingredienti quali bacche di ginepro, alloro o altre erbe aromatiche in modo da garantire una più lunga conservazione e una profumata aromaticità; successivamente si passa alla cottura in forno a vapore. Un’alternativa è sottoporre i prosciutti a iniezioini di acqua salata con successivo massaggio e posa in stampi metallici. I prodotti migliori sono quelli derivati da animali di varietà pesanti e contrassegnati dalla dicitura “alta qualità”. Il prosciutto cotto viene prodotto industrialmente in Emilia Romagna e in Lombardia e in particolare molti salumifici sono concentrati nei dintorni di Parma. Essendo un prodotto facilmente deperibile è bene consumarlo appena affettato oppure acquistarlo nelle apposite vaschette.

Prosciutto cotto, valori nutrizionali

Il prosciutto cotto fornisce 178 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine ad alto valore biologico e un quantitativo minore di grassi, di cui una parte di colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B,  mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, fosforo e potassio, calcio, oltre a magnesio, calcio, selenio, zinco, ferro e rame.

Prosciutto cotto, benefici e controindicazioni

Con prosciutto crudo e bresaola, il prosciutto cotto è uno degli affettati più magri, consigliato soprattutto per le donne in gravidanza, i bambini, gli adolescenti e gli sportivi. Inoltre sostiene il sistema nervoso e il cuore, favorisce la formazione di globuli rossi e l’assorbimento di calcio nell’intestino, contrasta l’invecchiamento e regola la pressione arteriosa. Chi è intollerante al lattosio deve accertarsi che non sia stato usato latte in polvere nelle fasi di produzione. Da evitare se si soffre di ipertensione.

 

  1. Riso alla cantonese
  2. Casatiello napoletano
  3. Pasta 'ncasciata
  4. broccoli gratinati
  5. focaccia ripiena patate
  6. penne appetitose
  7. Tortellini alla panna e prosciutto per il Capodanno
  8. Lasagne bianche prosciutto e piselli
  9. Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
  10. Nidi di rondine con prosciutto cotto e formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963