Buonissimo
Seguici

Pizza con parmigiana di melanzane

La pizza con parmigiana di melanzane è, a differenza di quanto potrebbe suggerire il nome, una ricetta da preparare per salvare una cena, oppure se andate di fretta e avete ospiti all’improvviso, o addirittura se avete melanzane avanzate da una precedente ricetta. Per realizzarla vi suggeriamo di utilizzare, infatti, la base da pizza pronta che si trova al supermercato (o, eventualmente, di acquistare la pasta in panetteria).

Di seguito vi forniamo dunque la ricetta completa per realizzare la vostra gustosissima pizza con parmigiana di melanzane e, se doveste avere in casa i vari ingredienti, magari già cotti e pronti, utilizzateli o realizzate delle eventuali variazioni. Una volta realizzata la vostra pizza classica, dunque con pomodoro e mozzarella, potrete infatti condirla come più vi piace: ad esempio, come in questo caso, con le melanzane fritte – proprio per richiamare i sapori della parmigiana – ma anche con prosciutto cotto e funghi o con carciofini e olive nere..!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pizza con parmigiana di melanzane
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Albugnano DOC Rosato
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Polpa di pomodoro

    Lasciate riposare la base per pizza a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Intanto versate in una ciotola la polpa di pomodoro con olio, sale e qualche foglia di basilico fresco spezzettato.

  2. melanzane

    Preparate le melanzane tagliandole a fettine sottili. Mettetele in uno scolapasta, ricopritele con del sale grosso e lasciatele riposare per circa 2 ore. Una volta trascorso questo tempo sciacquatele ed asciugatele.

  3. Melanzane fritte

    Friggete le melanzane, ben asciutte, in abbondante olio, scolandole con un mestolo forato e disponendole, a mano a mano, in un recipiente con carta assorbente. A frittura ultimata fatele riposare tenendole da parte.

  4. Impasto in teglia

    Stendete intanto il vostro impasto della pizza su una teglia da forno rettangolare ben unta, poi condite con la polpa di pomodoro e unite la mozzarella a cubetti e il parmigiano grattugiato in abbondanza.

  5. Pizza con melanzane

    Riponete la pizza in forno già caldo a 220° C per circa 20-25 minuti e, a cottura ultimata, aggiungete le melanzane fritte sulla pizza ancora calda, poi aggiungete altro parmigiano grattugiato e basilico fresco!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla