Buonissimo
Seguici

I regali di Natale da mangiare fatti in casa per coccolare i tuoi cari

I regali gastronomici fai da te sono perfetti per stupire chi ami a Natale. Dai biscotti alle marmellate, dai liquori agli snack, ecco qualche idea.

regali di natale gastronomici fai da te fatti in casa

I regali di Natale fai da te sono il pensiero più dolce per stupire e coccolare le persone a cui vuoi bene: sono doni preparati con le tue mani, a cui hai dedicato tempo, passione, fantasia e creatività, e questo li rende ancora più speciali, perfetti per far felice chi li riceverà. Se sono da mangiare, ancora di più!

I regali gastronomici fatti in casa sono l’idea giusta da mettere sotto l’albero perché ti permettono di spaziare tra tantissimi prodotti e di soddisfare, così, i gusti di tutti. Dai biscotti per gli amici golosi ai finger food per gli irriducibili dell’aperitivo, puoi scegliere doni semplici o un po’ più elaborati a seconda del tempo che hai a disposizione per prepararli e personalizzarli in base alle preferenze a tavola della persona a cui sono destinati.

Una volta pronti, puoi confezionare i tuoi regali di Natale come preferisci: barattoli di vetro per le marmellate, scatole di latta per i biscotti, bottigliette dalla forma curiosa per i liquori, etichette e decorazioni creative a tema natalizio. Puoi anche abbinare ai tuoi regali un biglietto con la ricetta che hai utilizzato, in modo che l’amico o il familiare che li riceverà possa prepararli da solo dopo aver divorato i tuoi.

Insomma, se tu ami cucinare e i tuoi cari sono dei buongustai, i regali di Natale da mangiare sono il pensiero più azzeccato per queste festività natalizie!

Ecco una carrellata di idee per prendere per la gola amici e parenti.

Biscotti

I biscotti sono uno dei regali più apprezzati e facili da preparare. Perfetti per la colazione o da assaporare insieme a una tazza di tè o di tisana, puoi farli con la classica pasta frolla al burro oppure con la variante all’olio e sbizzarrirti con le forme e le decorazioni che preferisci: alberelli, stelline, babbi Natale, fiocchi e pupazzi di neve, cioccolato, marmellata, zuccherini colorati e granella di frutta secca.

Se vuoi regalare dei frollini che, ad ogni morso, facciano immergere chi li mangerà in un’atmosfera natalizia, punta sui classici biscotti di Natale, come i Gingerbread, cioè gli omini di pan di zenzero della tradizione anglosassone, oppure sui biscotti alla cannella dall’aroma inebriante perfetto per le feste.

L’idea in più? Prepara dei biscotti da appendere all’albero di Natale. Ti basterà praticare un forellino in alto con una cannuccia o un bastoncino prima di cuocerli e, dopo aver sfornato i tuoi biscotti, infilarci un nastrino colorato e impacchettarli. Piaceranno moltissimo, sia da vedere che da gustare!

Marmellate

Anche le marmellate, sia dolci che salate, sono un regalo da mangiare ideale per le feste di Natale. Rispetto ai biscotti sono un po’ più laboriose perché hanno tempi di preparazione e cottura più lunghi: bisogna sterilizzare i barattoli, lavare e tagliare a pezzi la frutta o la verdura e cuocere le marmellate per almeno mezz’ora. Il successo, però, è assicurato, quindi vale la pena investire un po’ di energia in più per confezionare un regalo che piacerà sicuramente a chi lo riceverà. Per ammortizzare lo sforzo, puoi abbondare con le quantità e preparare qualche vasetto di marmellata in più da conservare in dispensa: avrai un piccolo regalo goloso anche per te!

Come per i biscotti, le possibilità sono tantissime: puoi scegliere marmellate con la frutta di stagione, come arance, mandarini, mele e pere, oppure puntare sui classici evergreen, come la marmellata di mirtilli, abbinando alla frutta anche delle spezie, come la cannella e lo zenzero. Un’alternativa sono le marmellate salate con la verdura, perfette da spalmare sul pane per un aperitivo o da abbinare a carni e formaggi. Prova le ricette di Buonissimo: la marmellata di peperoncino e la marmellata di pomodori.

Preparati per cioccolata calda e biscotti

Un regalo da mangiare ideale per i tuoi cari che amano stare ai fornelli sono i preparati pronti, ovvero dei vasetti con gli ingredienti già dosati per preparare dolci vari, come cioccolata calda, brownies e cookies.
Ti basta pesare gli ingredienti secchi, come la farina, il cacao, lo zucchero e le gocce di cioccolato, che possono essere conservati a lungo e fuori dal frigorifero, e versarli in un barattolo a chiusura ermetica. Chi lo riceverà dovrà solo aggiungere gli ingredienti umidi, come le uova, il latte e il burro, impastare, mescolare e cuocere per preparare comodamente a casa il suo dolce, godendo del piacere di cucinare senza dover perdere tempo a pesare tutto quello che serve.
Non dimenticare di abbinare al tuo preparato un’etichetta con il procedimento da seguire per trasformare gli ingredienti in un dolcetto delizioso.

Snack salati e finger food

Tra le idee regalo gastronomiche per Natale, anche snack e finger food da sgranocchiare nelle pause golose, quando la fame si fa sentire o come aperitivo sono pensieri sicuramente molto graditi.

Un’idea è rappresentata dalle barrette di cereali e frutta secca fatte in casa. Puoi prepararle con i cereali che preferisci, come corn flakes, riso o farro soffiati oppure fiocchi d’avena, arricchendole con frutta a guscio come mandorle, nocciole noci e anacardi, frutta disidratata come uva sultatina e albicocche e semi di lino, di girasole, di papavero o di Chia: una deliziosa carica di gusto e di energia da regalare!

Anche le nostre scorzette di arancia, limone e cedro ricoperte di cioccolato sono degli ottimi spezzafame golosi, perfetti come dono natalizio.

Se, invece, ti piace l’idea degli snack, puoi spaziare tra crackers, grissini e biscotti salati, come i nostri biscotti salati al Philadelphia o i biscotti salati ai peperoni.

Liquori

Natale è il tempo di pranzi e cene in compagnia: quale occasione migliore per regalare un liquore fatto in casa da sorseggiare come dopo pasto, magari preparato con ingredienti che aiutano a digerire? Il classico limoncello o un liquore al caffè, alla menta o alla liquirizia sono delle idee perfette per i tuoi regali natalizi da bere, non solo da mangiare!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963