Ricetta Pasta frolla con olio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 710.2 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Vuoi fare la pasta frolla ma ti manca il burro? Può capitare, ma non è il caso di disperarsi: puoi sempre preparare, infatti, la pasta frolla con l’olio. L’impasto sarà buonissimo, proprio come quello della ricetta base, e in più la pasta frolla sarà ancora più leggera e delicata e potrai utilizzarla per biscotti, crostate o altri tipi di dolci. Preparare la pasta frolla con l’olio è addirittura più veloce rispetto al metodo col burro, non dovendo riposare l’impasto in frigo per un paio d’ore.
Ingredienti
- Farina 00 350 g
- Zucchero 150 g
- Uova 2
- Olio di semi di arachide 100 ml
- Limoni 1 scorza
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Preparazione
-
Versate a poco a poco tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola, impastandoli con le mani. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo, trasferitelo su di un piano di lavoro e lavoratelo con le mani in modo che formi una palla piuttosto liscia.
-
Avvolgete la palla di pasta con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa un'ora.
-
Con l'aiuto di una spruzzata di farina, stendete la pasta frolla dello spessore che desiderate: più bassa per i biscotti (da tagliare con formine), più alta come base per crostate.
-
Cuocete in forno a 180 gradi per una quindicina di minuti, la vostra pasta frolla con l'olio è pronta.
Consigli
Se ti avanza, riponi la pasta frolla con l'olio nel congelatore e utilizzala anche in seguito per le preparazioni che hai in mente.