Buonissimo
Seguici

Bistecca alla griglia con salsa chimichurri

La bistecca alla griglia con salsa chimichurri è una preparazione culinaria di radice sudamericana, particolarmente rinomata per la sua semplicità ed esplosione di sapori. Questo piatto, spesso servito come porzione principale, trova il suo momento di massimo apprezzamento nelle cene conviviali o in occasioni speciali. Originaria dell’Argentina e dell’Uruguay, la bistecca alla griglia con salsa chimichurri è diventata un’icona della cucina latino – americana, celebrata per la sua combinazione di carne succulenta e condimento fresco e aromatico. La preferenza verso la pietanza emerge soprattutto durante le stagioni più calde, quando la grigliata all’aperto diventa un rituale sociale diffuso. La storia di questa ricetta regionale affonda le radici nelle tradizioni gaucho dell’Argentina, dove i pastori bovini, noti come gauchos, arrostivano pezzi di carne sulla griglia durante le lunghe giornate di lavoro nelle pampas. La salsa chimichurri, una miscela di prezzemolo, aglio, aceto, olio d’oliva e peperoncino rosso, proviene da questa tradizione e serve a esaltare la carne con un tocco fresco e piccante. La bistecca, di solito un taglio spesso come la costata o la ribeye, viene marinata brevemente e poi grigliata per ottenere una crosta esterna croccante e una carne succosa all’interno. Viaggiate con noi nelle distese del Sud America e proponete ai vostri commensali questa bistecca alla griglia con salsa chimichurri. Sarà un vero successo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
bistecca-alla-griglia-con-salsa-chimichurri
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. salsa-chimichurri

    In una ciotola, mescolate il prezzemolo tritato, l'aglio, l'origano, il peperoncino (se utilizzato), l'aceto di vino rosso e l'olio d'oliva. Aggiungete sale e pepe a piacere. Lasciate riposare la salsa per almeno 30 minuti per consentire ai sapori di amalgamarsi.

  2. bistecca in padella

    Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto. Condite le bistecche con sale e pepe da entrambi i lati. Posizionatele sulla griglia calda e cuocetele per 4-6 minuti per lato, a seconda dello spessore e del grado di cottura desiderato.

  3. bistecca-a-fette

    Una volta cotte, lasciatele riposare per qualche minuto prima di tagliarle. Il riposo consente alle fibre della carne di rilassarsi, trattenendo i succhi, consentendo di gustare un alimento più succulento. Tagliate le bistecche a fette sottili.

  4. bistecca-e-chimichurri

    Disponete le porzioni ottenute su un piatto da portata e versate generosamente la salsa chimichurri sopra di esse. Potete aggiungere una spruzzata di pepe nero per un tocco finale.

Consigli

Accompagnate con contorni a piacere, come patate al forno o insalata mista

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla