Buonissimo
Seguici

Pollo al burro (chicken butter Masala)

Il pollo al burro è un piatto dalla consistenza cremosa, arricchito da una salsa densa e speziata. La carne, generalmente tagliata a pezzi o cubetti, viene marinata in una miscela di yogurt e spezie, quindi cotta lentamente in una salsa a base di pomodoro, burro, panna e una miriade di aromi, tra cui il garam masala. Il risultato è un equilibrio perfetto tra il sapore ricco del burro e la complessità delle spezie indiane. Questa ricetta regionale vi porta in India, per preparare un piatto apprezzato in qualsiasi stagione dell’anno. È perfetto per occasioni speciali e cene in famiglia, ma può essere gustato anche come un piatto confortante nei giorni in cui si desidera coccolarsi con qualcosa di delizioso. È spesso servito come secondo piatto in un pasto indiano completo, accompagnato da naan o riso basmati. Nonostante la sua popolarità in tutto il mondo, le origini precise della pietanza rimangono oggetto di dibattito. Si ritiene che sia nata nella regione del Punjab, nell’India settentrionale. È stata ispirata da piatti tradizionali indiani come il “Makhani”, una salsa di pomodoro e burro, e l’“Adraki Murgh”, pollo al curry con zenzero. Nel corso del tempo, queste influenze si sono fuse per creare la preparazione come la conoscete oggi. In più, il piatto è ricco di proteine, grazie al suo contenuto di pollo, e offre una fonte di grassi salutari dal burro e dalla panna. Le spezie utilizzate nella preparazione, come il pepe nero, il cumino e il garam masala, apportano benefici per la salute, inclusi effetti antiossidanti e antinfiammatori. Siete pronti per accendere la fantasia e portare a tavola un pezzo di India? Cucinate con noi questo succulento pollo al burro, conosciuto anche come chicken butter Masala. Stupirete tutti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pollo-butter-masala
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. soffritto

    In una pentola, scaldate il burro e l'olio a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fate appassire finché non diventa dorata. Incorporate l'aglio tritato e il pezzo di zenzero grattugiato. Cuocete per circa 2 minuti fino a quando il profumo si diffonde.

  2. spezie

    Introducete le spezie: la polvere di peperoncino rosso, di curcuma, di cumino e di coriandolo. Mescolate bene per un paio di minuti. Aggiungete i cubetti di pollo e cuoceteli fino alla doratura completa.

  3. salsa pomodoro

    Versate i pomodori pelati frullati nella pentola e mescolate bene. Coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.

  4. yogurt naturale

    Aggiungete lo yogurt naturale e mescolate fino a quando la salsa diventa cremosa. Versate la panna nella pentola e mescolate. Cuocete per altri 5 minuti. Aggiustate il sale secondo il vostro gusto.

Consigli

Servite il pollo al burro caldo, guarnito con il coriandolo fresco tritato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla