BUONISSIMO
Seguici

Limoncello

Se si pensa a uno dei posti più belli al mondo, ovvero la Costiera Amalfitana, è probabile che alla mente arrivi l’immagine del profumato e squisito del limoncello, il liquore tipico di questo angolo di paradiso.

Ideale alla fine di un pasto o per concludere al meglio una cena fra amici, è molto amato in tutto il mondo. C’è chi racconta che sia nato addirittura agli inizi del 900, quando le famiglie di Sorrento erano solite offrire ai loro ospiti un assaggio di questo liquore, simile al limoncino, creato seguendo la ricetta classica del Limoncello di Sorrento.

Qual è il segreto del Limoncello? È la sua buccia, che deve sempre avere un colore molto intenso e una certa rugosità. Non scegliete limoni perfetti, ma “buoni”, meglio se provenienti appunto dalla Costiera Amalfitana, con la buccia edibile e quindi non trattata.

Ma come fare il Limoncello? Questa ricetta tradizionale consiste in pratica nel macerare le bucce dei limoni nell’alcol puro, per poi filtrare il tutto e cuocerlo insieme allo zucchero. Un capolavoro della tradizione mediterranea insomma, tanto colorato quanto profumato.

Potete usare questo concentrato naturale di limone anche per preparare altri dessert! Un esempio è il babà al limoncello, una versione alternativa del classico dessert della tradizione partenopea.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Limoncello
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 10
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione5 g di ammollo15 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Limoni

    Lavate bene i limoni e sbucciateli facendo attenzione a lasciare la parte bianca prendendo solo la parte gialla

  2. Scorza di limone

    Mettete le scorze in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente assieme all'alcol e fate macerare per cinque giorni in luogo fresco e senza luce

  3. Zucchero

    Filtrate con un colino, poi fate bollire acqua e zucchero in pentola facendo sciogliere lo zucchero e unite al liquido filtrato

  4. limoncello

    Mescolate bene e conservate in bottiglie di vetro sterilizzate

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963