Buonissimo
Seguici

20 ricette vegetariane per il menu di Pasqua

Dall’antipasto al dolce, ecco 20 ricette vegetariane per il menu di Pasqua da proporre per rendere gustosa questa festività.

20 ricette vegetariane per il menu di Pasqua

State pensando al menu vegetariano di Pasqua e avete bisogno di idee? Continuate a leggere per scoprire 20 gustose ricette vegetariane di Pasqua dall’antipasto al dolce. Decidere cosa mangiare a Pasqua di vegetariano, se non siete particolarmente creativi, potrebbe diventare un problema, ma con la giusta ispirazione realizzerete un menu di Pasqua senza carne davvero delizioso e adatto a tutti. Nel menu vegetariano di Pasqua non potranno mancare le insalate che con la primavera vi offrono la possibilità di accostare gli ortaggi della bella stagione magari accompagnati da frutta primaverile con semi e germogli per un twist insolito. Ma se per voi Pasqua significa grigliata, dilettatevi nella preparazione di un ricco barbecue vegetariano. Ecco 20 ricette vegetariane per il menu di Pasqua.

Antipasti vegetariani per il menu di Pasqua

Torta Pasqualina

Simbolo indiscusso delle ricette di Pasqua, la torta Pasqualina ha origini liguri e si prepara con spinaci, ricotta e uova. Ogni famiglia prepara la sua versione, c’è chi la serve come una classica torta salata, chi la farcisce con le uova sode e la copre con un altro strato di impasto e chi invece, come vuole la tradizione, la decora con striscioline di impasto e uova bollite con il guscio. Potrete anche osare con delle varianti, tipo aggiungendo il formaggio spalmabile al posto della ricotta per una sfumatura più acida o aggiungere una grattata di noce moscata per una versione più rustica.

Farinata ligure con verdure

Sempre di origini liguri, la farinata con verdure potrà essere un ottimo antipasto per il vostro menu vegetariano pasquale. Potrete servirla calda o a temperatura ambiente e magari approfittare delle verdure grigliate sul barbecue per arricchirla.

Frittelle di zucchine

C’è chi durante le festività non può fare a meno del fritto (come biasimarlo) ed ecco che quindi potrete servire deliziose frittelle di zucchine da preparare in pochi minuti e perfette per tutti i palati, anche quelli dei più piccini che di solito non amano mangiare le verdure. Servitele con una salsa yogurt impreziosita con succo di limone e qualche fogliolina di aneto o di menta fresca.

Torta di carciofi

In ogni tavola di Pasqua che si rispetti, non possono mancare i carciofi. La torta di carciofi è un buon modo per portare in tavola questo ortaggio tipico di questo periodo dell’anno. Un altro vantaggio di questo antipasto è che potrete servirlo sia caldo che a temperatura ambiente e questo vi tornerà utile in caso abbiate deciso di fare un pranzo di Pasqua all’aperto o un picnic.

Melanzane alla scapece

Le melanzane alla scapece sono una gustosa variante delle zucchine alla scapece. Il gusto acidulo e fresco di questo piatto è perfetto per iniziare un pranzo che vi vedrà seduti per molte ore.

Primi piatti vegetariani per il menu di Pasqua

Lasagne agli spinaci

Le lasagne agli spinaci saranno il vostro primo piatto di Pasqua come vuole la tradizione. Tipiche delle ricorrenze e delle feste in famiglia (o tra amici), le lasagne mettono d’accordo sempre tutti. Preparatene in abbondanza perché, si sa, le lasagne del giorno dopo sono ancora più buone.

Pasta alla norma gratinata

La versione gratinata della pasta alla norma è adatta a chi è sempre in cerca di alzare l’asticella del gusto. La leggera crosticina che si formerà sulla vostra pasta alla norma è irresistibile e anche questa ricetta è perfetta da proporre per il giorno dopo.

Lumaconi gratinati con ricotta e spinaci

I lumaconi gratinati con ricotta e spinaci sono perfetti in caso aveste in mente di preparare un pranzo di Pasqua un po’ più formale ed elegante. Non abbiate paura, non c’è niente di complicato, ma la sensazione sarà quella di avere a portata di forchetta un primo raffinato.

Lasagne tripudio di verdure

Mate le verdure e impazzite per le lasagne? Non vi resta che unire questi due ingredienti e preparare le lasagne tripudio di verdure che avranno tutti i sapori e i profumi della primavera. Il consiglio? Arricchitele con erbe aromatiche freschissime e un giro d’olio a crudo prima di servirle!

Paccheri al forno

Questo periodo primaverile è forse l’ultimo utile per accendere il forno senza subire ancora gli effetti del grande caldo. I paccheri al forno sono un perfetto primo piatto vegetariano da proporre per Pasqua.

Secondi piatti vegetariani per il menu di Pasqua

Frittata con zucchine e cipollotti

È giunta l’ora di decidere i secondi piatti e le idee cominciano a scarseggiare? Proponete una deliziosa frittata di zucchine e cipollotti dal sapore irresistibile e da consumare sia calda che a temperatura ambiente.

Pallotte cacio e ova

Le pallotte cacio e ova sono un secondo piatto vegetariano di ispirazione abruzzese. Si tratta di polpette vegetariane che venivano tradizionalmente preparate quando i contadini non avevano abbastanza denaro per preparare pietanze di carne. Accompagnatele con del buon pane a fette perché richiedono obbligatoriamente la scarpetta!

Frittata con gli asparagi

Altro ingrediente simbolo della primavera e della Pasqua sono gli asparagi. Ecco quindi che la frittata con gli asparagi, in questa stagione, acquisisce un sapore veramente eccezionale. Provatela!

Carciofi al verde

Potrete proporli alla romana, alla giudia, fritti oppure al verde: i carciofi sulla tavola di Pasqua non possono e non devono mancare. Provate questa ricetta e diventerà la vostra preferita!

Frittelle con fiori di zucca

Le frittelle di fiori di zucca saranno perfette come secondo piatto, accompagnatele con una fresca insalata che alleggerirà il palato dal fritto e lo preparerà alla dolce conclusione del vostro pranzo vegetariano.

Dolci per il menu vegetariano di Pasqua

Pastiera

Tra i dolci di Pasqua c’è l’immancabile pastiera napoletana anche detta torta di grano. Si tratta di uno dei simboli pasquali e vuole essere di buon auspicio per una florida e ricca primavera.

Pigna di Pasqua

Se non potete rinunciare alle torte e alla tradizione, la pigna di Pasqua è il dolce che fa al caso vostro. Si tratta di una ciambella glassata e arricchita con zuccherini colorati. Una vera delizia per occhi e palato!

Macedonia di fragole

Se arrivati a questo punto del pranzo non vi resta più molto spazio, addolcite il palato con una leggerissima macedonia di fragole che piacerà a tutti i vostri ospiti.

Sorbetto al caffè

Chiudere il pranzo di Pasqua con il sorbetto al caffè è una golosa scelta. Prepararlo è semplice e potrete prepararlo anche con il caffè decaffeinato.

Gelato alla fragola

Infine, per dare leggerezza alla fine del pranzo, potrete proporre un dolcissimo e cremosissimo gelato alla fragola, magari decorato con fiori eduli e qualche fogliolina di menta o basilico.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963