Sorbetto al caffè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 173 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione
La preparazione del sorbetto al caffè va innanzitutto tenuta in freezer; verranno poi aggiunti i chicchi e dopo aver mescolato andrà rimessa in freezer. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti
Preparazione
-
Preparate uno sciroppo, mescolando a freddo, in una casseruolina, 300 g di zucchero con il liquore (o con il caffè).
-
Ponete sul fuoco, a fiamma molto bassa, e fate addensare mescolando continuamente (se misurate lo sciroppo, con l'apposito misuratore, dovrà segnare 36 gradi di densità). Togliete poi dal fuoco e fate raffreddare.
-
Intanto, in un'altra casseruolina, sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto; insaporite il composto con un pizzico di sale e portatelo lentamente al limite dell'ebollizione.
-
Non appena accennerà a bollire, toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente finché si sarà raffreddato. A questo punto, incorporatevi, poco alla volta, lo sciroppo freddo, sempre mescolando.
-
Preparate la base del sorbetto, tenetela in freezer per il tempo necessario a farla gelare. Quando il sorbetto sarà pronto, unitevi i chicchi di caffè, mescolate bene il tutto e rimettete in freezer.
-
Mettete ora il composto a gelare nel freezer, in un recipiente di plastica o di metallo (mai di vetro perché potrebbe rompersi), per il tempo necessario a farlo rassodare. Servite decorando con qualche fogliolina di menta.
Consigli
Per la buona riuscita del dessert è importante usare caffè molto ristretto.